Commenta

Centenario istituto
Folcioni: tutti gli eventi
in programma per il 2019

Lupo Pasini, Nichetti, Strada, Chessa

Un Istituto civico Musicale che compie cent’anni è quasi un unicum in Italia. E Crema ne deve andare orgogliosa e celebrarne la ricorrenza proprio in questi mesi in cui dall’Italia e dall’estero vanno scoprendo sempre più la bellezza e la ricchezza culturale ed artistica della nostra città.

Si celebra, nel 2019, il centenario della fondazione dell’istituto musicale Folcioni. Per questo, in pieno accordo e totale collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, è stato predisposto un calendario di eventi da realizzare durante l’intero anno.

Un calendario a cui si è cercato di dare una logica, un filo conduttore che evidenziasse la storia e le caratteristiche di una scuola che, negli anni, ha saputo evolversi, è cresciuta cogliendo quanto di meglio nasceva nel campo della musica. Una scuola che sa accogliere i giovani ed i nuovi gusti, senza mai allontanarsi, però, dalle sue solide radici e dalla grande tradizione musicale locale e nazionale.

Il filo conduttore, il percorso, viene proposto alla città, ha lo scopo di evidenziare quanto di meglio è stato creato, progettato, realizzato dall’Istituto Musicale in questi lunghi anni. Ma anche di valorizzare quanto sta crescendo nelle sue aule.

“Per una città come Crema, che vanta un’antica tradizione musicale, è motivo di orgoglio celebrare nel 2019 il centenario dell’Istituto Civico Musicale “Folcioni” Un traguardo importante che l’Amministrazione intende festeggiare, in stretta collaborazione con la Fondazione San Domenico, attraverso un ricco programma di eventi che non solo celebrerà il glorioso passato del Folcioni, scuola nella quale hanno mosso i primi passi musicisti e direttori d’orchestra ora di fama nazionale e mondiale, ma accenderà i riflettori anche sul presente e sul futuro dei suoi giovani allievi”, ha commentato l’assessore alla Cultura Emanuela Nichetti.

© Riproduzione riservata
Commenti