Commenta

'Crema e la magia del Natale':
un mese di eventi. Sabato
l'accensione dell'albero

Dagheti, Gramignoli, Ficarelli, Nichetti, Cappelli

Quasi un mese di eventi ed attività per “Crema e la magia del Natale”. Un programma ricco, teso a soddisfare tutte le fasce d’età: dai laboratori per i bambini alla cultura e all’arte, passando per concerti e bancarelle.

Si comincia sabato 8 dicembre, giorno dell’Immacolata con l’inaugurazione del Giorgione e la benedizione del presepe realizzato dagli ospiti della Casa Accoglienza di Caritas da parte del vescovo Daniele. A seguire una merenda offerta dall’Amministrazione comunale a base di cioccolata, dolci e vin brulé, alla quale farà da sottofondo musicale il coro gospel di Alba.

Questa mattina gli assessori Matteo Gramignoli (Comemrcio) e Emanuela Nichetti (Cultura), hanno presentato il programma, insieme a Vincenzo Cappelli, presidente della ProLoco che quest’anno ha gestito, per conto del Comune, l’organizzazione delle luminarie natalizie. Una sinergia che sia Cappelli che i rappresentanti istituzionali hanno definito “proficua”.

30 i globi luminosi posizionati nelle piazze principali, 4.000 le luci che illumineranno le Porte e 80.000 disseminate nel centro storico. Sul grande albero in piazza Duomo saranno presenti 800 palle decorative e 12 lucine a led. Il tutto per un importo di 35mila euro (e altri 15mila dalla Camera di Comemrcio). Dal palazzo comunale verrà accesa una grande stella cometa lunga 28 metri corredata di 7.200 led. Tutto l’impianto consumerà soltanto 6 Kilowatt.

Il programma degli eventi di tutto il periodo festivo è raccolto in un pieghevole curato dall’Ufficio Attività Culturali. L’assessore Nichetti ha evidenziato i diversi appuntamenti per tutte le fasce d’età, specialmente i laboratori curati dalla Biblioteca comunale, sempre molto seguiti. “Naturalmente gli appuntamenti si arricchiscono in questo periodo di giorno in giorno, ma con questa brochure diamo risalto alle fiere, alle iniziative della biblioteca, del teatro, i vari concerti e tutto quanto viene proposto per i bambini e le famiglie”.

© Riproduzione riservata
Commenti