Sport

Serie D: turno infrasettimanale per Pergolettese e Ac Crema con due squadre bresciane

Turno infrasettimanale per la serie D con le cremasche impegnate con avversari sulla carta abbordabili. Guai però a dare per scontata l’arrendevolezza, che tale non è mai, delle squadre bresciane, dato che il turno di mercoledì alle 14.30 propone proprio un doppio incrocio delle cremasche con formazioni della provincia della Leonessa. La Pergolettese reduce dalla sorprendente (per dimensioni almeno) goleada al Fanfulla si trasferisce a Molinetto di Mazzano allo Sterilgarda Stadium, contro il traballante Ciliverghe di Filippo Carobbio, tecnico che da calciatore balzò agli onori della cronaca per essere stato il grande accusatore di Antonio Conte nel processo Calcioscommesse. Invece il Crema 1908 riceverà la neopromossa, comunque ambiziosa, Adrense.
I gialloblù avranno ancora in panchina Matteo Contini: vista la brillante vittoria nel derby per ora continua la sua avventura, che in realtà pare non avere data di scadenza. Il Ciliverghe era partito bene con due vittorie in tre gare, ma poi il meccanismo si è inceppato e la squadra gialloblu ha ottenuto due soli punti in sei partite. Comunque la rosa dei bresciani non è da sottovalutare con l’ex Guerci a centrocampo e Joelson e Mauri in attacco ma anche una difesa esperta con Minelli e Andriani. La tradizione sul campo di Molinetto per la Pergolettese non è favorevole ed è già capitato altre due volte che il turno infrasettimanale avesse poi esiti infausti. La rosa dovrebbe tornare ad essere al completo con i rientri sia di Fabbro che del portiere Lancini, oltre di capitan Manzoni, quindi per Contini ci sarà l’imbarazzo della scelta.
Il Crema invece riceverà l’Adrense reduce dalla quaterna rifilata al Classe ultimo in classifica: è stata la seconda vittoria in campionato per i franciacorti, la prima era arrivata contro Axys Zola, sempre in goleada. L’Adrense, infatti, ultimamente sembra non avere mezze misure: o incassa molto e perde, oppure, quando vince, lo fa in modo netto e squillante come capitato domenica. Matricola in serie D, l’Adrense allenata da Sergio Volpi è in realtà una squadra attrezzata per stare nella parte sinistra della classifica, anche se forse non ancora pronta – vista anche la concorrenza agguerrita – per un posto playoff. I nerobianchi di Crema (giusta la specifica, perché le squadre hanno gli stessi colori sociali) sono reduci da un brodino caldo cioè il pari con il San Marino che non è il massimo per un pronto riscatto ma non è neanche da buttare in una trasferta particolarmente lunga e fastidiosa. Attenzione agli attaccanti ex Pergolettese Fatih Ademi e Davide Rossi ed al giovane Milanesi a segno con una doppietta domenica scorsa. Il Crema ha però necessità di vincere per riprendere il cammino interrotto tre turni fa dalla sconfitta di Modena e migliorare in difesa: il dato della peggior retroguardia del campionato con 16 gol subiti deve essere giocoforza migliorato per avere ambizioni d’alta classifica.
Antonio Milanesi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...