Torna a Crema la Fiera dell'abbigliamento etico e sostenibile
Torna a Crema l’appuntamento autunnale con la Fiera dell’Abbigliamento Etico Sostenibile alla sua 16a edizione, chiamata Diritto e rovescio, oltre l’etichetta, per la promozione della cultura critica nelle scelte di acquisto del tessile per casa e abbigliamento, con calzature e accessori.
In questa edizione avremo tanti piccoli artigiani che con caparbietà e determinazione portano avanti la tintura naturale, fatta di erbe e minerali realizzabile grazie ad un processo lungo e alchemico sulle fibre.
I colori realizzati danno l’impressione di qualcosa di vivo, per la brillantezza ed il movimento che l’irregolarità dona alle stoffe, rendendole tridimensionali e non uniformi e piatte come appaiono con i colori industriali.
Ci sarà, come d’abitudine, uno spazio di intrattenimento dedicato ai più piccoli che potranno divertirsi permettendo ai genitori di soffermarsi a chiedere la storia di ciascun capo. Si perché ognuno degli oggetti ha una bella storia dietro l’etichetta.
Verranno attivati due laboratori per i bambini: il laboratorio “Crea la tua saponetta “ ed il laboratorio “Crea il tuo acchiappasogni” che si terranno dalle 15.00 alle 17.00 e per i quali vi consigliamo la prenotazione (email: gruppotessile@gassulserio.it)
Durante lo svolgimento della fiera sarà possibile visitare liberamente la Casa Cremasca e la sala Pietro da Cemmo grazie al supporto dei Volontari del Touring Club.
La manifestazione è organizzata dal Gruppo di Acquisto Solidale GassulSerio di Crema, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Crema e con i Volontari del Touring Club.
Per maggiori informazioni:
gruppotessile@gassulserio.it
https://www.facebook.com/dirittorovescio.oltreletichetta