Commenta

Da 'Tortelli e tortelli'
3.500 euro per il nucleo
Alzheimer della Fbc

Paolo Bertoluzzi, Chicca Coroneo, Emanuela Nichetti, Cecilia Brambini , Roberta Colombetti, Gloria Regazzi

3.500 euro che andranno a finanziare il nucleo Alzheimer in via Zurla. E’ l’importo raccolto grazie alla manifestazione gastronomica “Tortelli e Tortelli”, svoltasi la scorsa primavera.

In conferenza stampa, questa mattina, Chicca Coroneo, ristoratrice delle Tavole Cremasche, ha firmato e consegnato l’assegno al presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi, Paolo Bertoluzzi. “”Sono felice perché l’evento Tortelli&Tortelli è diventata occasione di mettere in relazione tante parti importanti della città. Quest’anno la scelta biodegradabile ha comportato dei costi doppi per questa voce, ma ha consentito un ottimo lavoro, più semplice, nello smaltimento. Bello anche il numero ragguardevole di persone che hanno ordinato i nostri piatti in un’altra lingua”.b L’assessore al Turismo Emanuela Nichetti ha ricordato la novità dell’attenzione alla sostenibilità ambientale dell’evento.

Soddisfatto il presidente della Fbc Bertoluzzi, che ha ringraziato il Comune di Crema “per aver scelto di destinare gli incassi alla nostra fondazione. Abbiamo peraltro una relazione storica con Tavole cremasche, che ha lavorato a un bellissimo progetto chiamato ‘Il gusto della memoria’.”

Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per abbellire gli spazi del nucleo Alzehimer: “Spesso si tende a pensare che l’ambiente, per persone così confuse, non sia importante – ha dichiarato Gloria Regazzi, responsabile gestionale della Rsa – Noi invece crediamo nell’estetica di questi spazi, certi che aiuterà i nostri ospiti”.

Spazi che per la responsabile sanitaria Roberta Colombetti può diventare una risorsa terapeutica, con più stimoli, “personalizzando le stanze siamo di aiuto a queste persone, perché viene compensata la perdita cognitiva”. Un ruolo dunque “protesico dell’ambiente, che sarà ancora più adatto all’azione animativa. Le persone fanno sempre la differenza, grazie anche all’ambiente”, ha concluso la responsabile dell’animazione Cecilia Brambini.

© Riproduzione riservata
Commenti