Commenta

Serie D: nuova
avventura per
il Volley 2.0

da sinistra il secondo allenatore Matteo Moretti, l'allenatore Valentina Bonizzoni e il preparatore atletico Diego Cerioli

Ci sarà una seconda squadra in un campionato regionale per il Volley 2.0. Il consorzio cremasco si è infatti aggiudicato un posto tra quelli assegnati dalla Fipav per le formazioni Progetto giovani. In serie D giocherà una formazione composta dall’Under 18 anche se nella squadra avrebbero potuto essere schierate anche atlete del 2000. Ad allenare il gruppo, che naturalmente sarà al via anche nel relativo torneo giovanile, sarà Valentina Bonizzoni, per tanti anni giocatrice del sodalizio e fino all’anno scorso secondo allenatore della serie C con Matteo Moschetti.

E’ lei che presenta questa rinnovata formazione. “Abbiamo un testimone impegnativo visto quello che ha saputo fare l’anno scorso l’Under 18. Ma non ci facciamo spaventare, l’obiettivo è dare continuità ai buoni risultati continuando a frequentare le impegnative fasi regionali”.

La squadra sarà anche impegnata su due fronti, il torneo di serie D non rischia di essere troppo impegnativo? I risultati delle squadre giovani in questa categoria sono spesso deludenti. “L’importante è avere chiari gli obiettivi, non possiamo pensare di andare in campo per competere alla pari con tutti. Però è un passaggio fondamentale per far crescere le giocatrici, è stato importante per il precedente gruppo dell’Under 18 che poi ha ottenuto ottimi risultati. Sarà importante prendere le cose positive che ci porterà questo torneo”.

Sul suo esordio da allenatore in serie D Bonizzoni afferma: “Quella della società è stata una richiesta inaspettata ma penso sia giunto il momento di mettere in atto quello che ho imparato in questi anni, soprattutto grazie a Matteo Moschetti, ma non mi considero arrivata”.

La squadra ha iniziato ad allenarsi lunedì e alla fine di settembre sarà impegnata col torneo di Pavia. Il gruppo è decisamente giovane perché composto da atlete nate dal 2002, ma hanno l’età per giocare nell’Under 18 anche le due centrali Diagne e Frassi e la palleggiatrice Moretti che si allenano con la serie C. Quindi un progetto ad ampio respiro per la crescita dei talenti biancorossi.

Rosa della serie D:

Palleggiatrici: Alice Centenaro (2003), Martina Greco (2002)
Schiacciatrici: Gloria Abati (2002), Alice Albini (2002), Iris Coba (2003), Alice Cremaschi (2003), Martina Edallo (2002), Gaia Pasian (2003), Henrietta Vairani (2002)
Centrali: Silvia Peroni (2003), Alissa Provana (2003)
Liberi: Camilla Guercilena (2003), Alice Labadini (2003)

Del gruppo Under 18 fanno parte anche la palleggiatrice Giulia Moretti (2003) e le centrali Elisa Frassi e Astou Diagne (2001)

Allenatore: Valentina Bonizzoni
Secondo Allenatore: Matteo Moretti
Dirigenti: Fabio Riboli e Roberto Brusola.

© Riproduzione riservata
Commenti