Sport

Coppa Italia Serie D, è subito derby tra Crema e Pergolettese

Scherzi da calendario? No, stavolta scherzi del sorteggio. Si sapeva che Crema 1908 e Pergolettese avrebbero infatti saltato entrambe il primo turno di Coppa Italia di serie D, in programma domenica 19 agosto, per i buoni risultati conseguiti nella stagione passata. Quello che però non si poteva immaginare è che il primo incrocio stagionale, domenica 26 agosto, sarebbe stato proprio tra le formazioni di Max Bressan e Ivan Del Prato. Ebbene sì, come lo scorso anno il primo derby sarà in Coppa, in gara secca, con il Crema 1908 in casa da calendario. Solo che all’epoca la sfida cadde a inizio ottobre, quest’anno invece addirittura a fine agosto, dunque prima del via al campionato.

Sarà una sfida secca con eventualità dei calci di rigore subito dopo il 90’ in caso di parità, proprio come capitò lo scorso anno quando il Crema 1908 vinse un derby che tornava dopo oltre 40 anni al “Voltini” ai tiri dal dischetto. Fu il primo di tre successi nerobianchi, dato che la squadra del presidente Zucchi si affermò anche due volte in campionato. Stavolta la Pergolettese cercherà da subito la rivincita già il 26 agosto, anche se le squadre non potranno essere al 100 per cento in quella fase della stagione. La sfida è programmata alle ore 16, ma è possibile che le due società chiedano di spostarla in notturna, come accaduto – non a caso e per favorire grande afflusso di pubblico – ben tre volte nella passata stagione.

Peraltro, con i gironi di serie D che ancora non sono usciti (dovrebbero essere pubblicati tra il 18 e il 20 agosto) questo è l’unico derby ad oggi sicuro, anche se speriamo ovviamente che Crema 1908 e Pergolettese finiscano nello stesso raggruppamento (una soluzione diversa sarebbe davvero clamorosa e cervellotica): dopo tutto un derby così merita di essere giocato più volte in un anno, come il 2017-2018 già ha dimostrato…

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...