Commenta

Rivolta, giovedì 19 serata
vegan in piazza con il
concerto di Ira Green

Giovedì 19 luglio in piazza a Rivolta d’Adda a partire dalle 19 la serata sarà dedicata alla cultura vegan e alla sua cucina. Si tratta della seconda edizione di “Rivolta Vegan Etico” organizzata da Le Grandi Orecchie Onlus, UNArivolta e Ufficio Diritti Animali del comune.

La serata si caratterizza per il concerto della campana Ira Green, semifinalista di The Voice of Italy 2015 e, secondo quanto sottolineano gli organizzatori, nominata da gran parte della critica come vincitrice rock dell’edizione. Ha fatto parte del team di Piero Pelù con cui ha stretto un rapporto artistico che si è protratto oltre il talent show di RAI 2. Durante l’evento, appena prima del concerto, l’Ufficio Diritti Animali premierà, assieme all’assessore Andrea Vergani, tre volontari del paese, che, anno dopo anno, si sono dimostrati insostituibili, nonché fondamentali per l’aiuto agli animali.

Non mancheranno nemmeno gli spazi culinari, con la rivoltana Hilda Rafael e il suo International Mobile Restaurant on the Road, che cucina piatti orientali, dai falafel al riso giapponese, dai wanton ai noodles. Torna anche Il Bruno, che propone noodles di riso e frumento saltati su WOK con ingredienti del territorio in cui si ferma e di stagione. Da Pieranica arriva invece Arancia & Cardamomo con i burger, il veg-kebab e i dolci vegani. Il Pirata della Piada cucina piade  e tigelle (tutte senza strutto e lievito) artigianali farcite al momento. La birra sarà servita dal Birrificio Sguaraunda di Pagazzano.

Saranno in vendita i non formaggi di Lucente (alternativa artigianale vegan al formaggio senza lattosio, glutine, colesterolo, caseina, a grassi saturi ridotti e senza crudeltà) e i prodotti di Melaverdebio di Rivolta d’Adda. Per i golosi di frutta e frullati, ci sarà Girofrutta, e infine Damé, il piacere del gusto, con Galettes de Sarassin, Crepes salate e dolci. Delizie vegane, infine, saranno offerte anche da parte di attività rivoltane: Gelateria Giavazzi propone come sempre il gelato vegano, mentre la Pasticceria Maristella offrirà tortine e brioches vegane farcite.

Vita da Cani porterà invece non solo il suo gruppo di cucina, che preparerà delizie vegane, ma anche Vecan, un alimento per cani adulti completamente vegetale, e progetto Cerbero, il cui obiettivo è di gestire, riabilitare e riallocare, se è il caso, i cani potenzialmente pericolosi.

© Riproduzione riservata
Commenti