2 Commenti

'Usati e riusati':
il mercatino dei
testi scolastici a Crema

Un servizio che mancava nella città di Crema e che, da quest’anno può rappresentare una bella opportunità per le famiglie. Si è aperto il mercatino dei libri scolasti usati. Un progetto del Consultorio, della Consulta comunale dei giovani e di alcuni istituti cittadini

Una lacuna che viene colmata ed un servizio che da quest’anno si attiva per la prima volta in città. Si è aperto martedì il Mercatino dei libri scolastici usati per le scuole superiori di Crema, un servizio che mancava tanto da costringere le famiglie che volevano risparmiare sui testi scolastici a recarsi in altre città.

Il progetto cremasco, chiamato “Usati e riusati” per ora si rivolge solo agli istituti superiori, ma in futuro si vorrebbe allargare ai testi delle medie. Il progetto è stato realizzato dal Consultorio famigliare in collaborazione con la Consulta dei Giovani.

Come funziona:

La vendita dei libri usati avviene al 50% del prezzo di copertina, restituendo il 45% alle famiglie che hanno lasciato il libro in conto vendita. Il 5% viene invece trattenuto dal Consultorio Familiare ‘Insieme’, al fine di potere acquistare direttamente testi scolastici alle famiglie che non possono permetterseli autonomamente, sulla base di richieste e segnalazioni specifiche provenienti dalle singole scuole.

Il progetto “Usati e riusati” si articola in quattro fasi. Fino al 4 agosto si potranno lasciare i testi usati presso l’istituto Galilei, compilando un apposito modulo (fornito il giorno stesso) in cui devono essere indicati gli estremi dei volumi consegnati.

Dopodiché si procede con la registrazione sul portale online adibito alla vendita e si comunica alle famiglie (tramite posta elettronica) della ricevuta di ritiro dei libri. Dal 20 al 23 agosto ci sarà invece uno stand presso i chiostri del Sant’Agostino, dove consegnare direttamente i testi allo staff del mercatino. Le prenotazioni online saranno possibili già da lunedì 6 agosto tramite il portale www.libriusaticrema.it

Dal 24 agosto si svolgerà il mercatino, sempre presso i chiostri del Sant’Agostino, dove le famiglie potranno acquistare i testi con lo sconto del 50%.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Interessante notizia molto utile.
    Mi permetto di segnalarle https://libriscolasticiscontati.it a tutti i genitori… L’ho scoperto da poco e permette di acquistare libri scolastici in offerta.

    • Fakenews

      Patetico. Commento ed eventuale link messo solo per fare soldi. Dietro a ciò ci sono sempre Marco Maltraversi, Valentina Turchetti e altri come
      Katia . Senza scrupoli per due soldi.