Commenta

Al festival letterario Inchiostro
un corso di formazione per
docenti e una sezione kids

E’ in arrivo ai chiostri del Sant’Agostino il nuovo festival letterario Inchiostro, una tre giorni molto intensa con un programma che si snoda dalle 10 del mattino fino a tarda sera, intrecciando tavole rotonde, aperitivi e presentazioni in grado di attraversare molteplici generi letterari. Il Festival, ideato e diretto da Lorenzo Sartori, è un progetto sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Crema, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica ”Clara Gallini” ed è parte delle iniziative per l’Anno Europeo del Patrimonio2018 #EuropeForCultre.

In seno al festival due preziose opportunità, un corso di formazione per docenti e un’area kids con laboratori per i più piccoli.

In accordo con la Biblioteca Civica e con la presidenza dell’Istituto Sraffa-Marazzi il festival Inchiostro diventa anche una preziosa occasione di formazione per i docenti del territorio che potranno seguire alcuni degli appuntamenti del festival e ricevere un attestato di partecipazione. Il monteore complessivo è di 16 ore ma ciascun docente, in base alle proprie esigenze ed interessi, può decidere di seguire anche solo parzialmente la proposta formativa. All’inizio di ciascun incontro i docenti dovranno firmare un foglio per la raccolta delle presenze , in modo che poi nell’attestato vengano indicate le ore di formazione effettivamente svolte. I docenti interessati possono far riferimento alla sezione “formazione” sul sito del festival: www.festivalinchiostro.it ed iscriversi inviando una mail a formazione.festivalinchiostro@gmail.com indicando nome, cognome e istituto di provenienza. La proposta è valida per tutti gli ordini di scuole del territorio. Termine ultimo per le iscrizioni è il 21 giugno alle ore 12.

Inchiostro ospiterà anche la sezione KIDS dedicata ai piccoli lettori con precise attività laboratoriali alle quali ci si può iscrivere attraverso il sito del festival. Sabato 23 giugno dalle ore 11.00 alle 12.30 è in programma un laboratorio di editoria creativa a cura dell’editrice Libera e senza impegni, per imparare a costruire la copertina di un libro (max 10 partecipanti dai 12 anni in su) usando una vecchia cartolina, dei cartoni e delle riviste; dalle ore 17.00 alle 18.30 l’editore cremonese Matti da rilegare conduce un laboratorio per bambini dal 4 ai 12 anni dedicato al libro Il seme, un libro speciale lungo più di 2 metri che nasconde storie dedicate alla natura. Domenica 24 giugno dalle ore  10.30 alle ore 12.00 tutti nel giardino dei chiostri per un laboratorio condotto da Serena Marangon che invita a disegnare con le tempere storie ambientate in un giardino, per raccontare i suoi abitanti, i suoi colori e le sue atmosfere; infine, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 la docente Anna Merisio che condurrà uno story telling in lingua inglese per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni attraverso un’attività laboratoriale realizzata in collaborazione con la Libreria La Storia.

Tutti i dettagli sulla sezione kids al sito www.festivalinchiostro.it

Tutti gli appuntamenti del festival sono ad ingresso libero. Per info: www.festivalinchiostro.it

 

© Riproduzione riservata
Commenti