Cronaca
Commenta

Un'estate di cultura a Crema: tutti gli eventi in programma da giugno a settembre

Sono più di 40 gli eventi culturali in programma da qui a settembre, organizzati e patrocinati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Crema, la maggior parte dei quali si svolgerà nel complesso del Sant’Agostino, snodandosi tra i chiostri e le sale affrescate.

“Attraverso gli eventi organizzati quest’estate per chi resterà a Crema e per chi verrà a visitarla si vogliono dunque offrire non solo momenti di svago e di divertimento per tutti, ma anche strumenti per comprendere la realtà che ci circonda, per riflettere sui valori importanti che meritano di essere coltivati, per vivere insieme gli spazi e la città – ha spiegato l’assessore Emanuela Nichetti – In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo il ruolo della cultura sia ancora più importante perché è solo attraverso di essa che è possibile attuare una trasformazione che porti a immaginare e a progettare un nuovo futuro”.

Largo dunque ad arte, musica, cinema e letteratura, con un occhio di riguardo ai giovani, così da renderli parte attiva dell’estate cittadina.

Si parte già stasera, venerdì 15 giugno, con il concerto in favore dell’associazione animalista “Argo per te”.  La letteratura troverà ampio spazio nel Festival “InChiostro”, così come la musica in tutti i suoi generi, grazie ai festival jazz e lirico.

Il cinema verrà promosso grazie al “Crema Film Festival”, promosso dall’associazione Bottesini, che prenderà il via a fine giugno. Da sottolineare anche le mostre alle sale Agello, che ospiteranno interessanti esposizioni, anche di gruppo.

Uno degli eventi più attesi dai cremaschi è quello del 27 giugno, giorno in cui saranno presentati gli affreschi restaurati, cura dell’Inner Wheel.

Tutto il programma culturale è consultabile grazie alla brochure realizzata da CulturaCrema, il format col quale l’Ufficio Attività Culturali propone e mette in calendario, con il sito e la newsletter, gli eventi culturali e le opportunità turistiche della città.

© Riproduzione riservata
Commenti