Cronaca

Crema riconosciuta dal MIBACT come 'Città che legge'

Il servizio della biblioteca e le varie attività culturali di sistema vengono premiate dal Centro per il libro e la lettura: per due anni vantaggi nei futuri bandi Anci

Con la partecipazione al bando del MIBACT – Centro per il libro e la lettura apertosi nel marzo 2018 il Comune di Crema ha ottenuto riconoscimento di “Città che legge” per il biennio 2018/2019, assegnato sulla base di una formale richiesta al Ministero, accompagnata da una relazione illustrativa che ha messo in luce tutti i servizi e le attività che il Comune di Crema propone in modo stabile e anche innovativo per la promozione del libro e della lettura.

La comunicazione è giunta al Comune di Crema ieri in serata con la conferma del riconoscimento nazionale per la categoria comuni sotto i 50.000 abitanti. Il Centro per il libro e la lettura valuta diversi parametri ed aspetti che danno conto dell’impegno e degli investimenti in campo culturale delle Amministrazioni con specifico obiettivo di diffondere la lettura ed affermarne l’importanza per la crescita sociale e civile della cittadinanza. I parametri valutati sono, in sintesi, l’efficacia ed efficienza del servizio bibliotecario comunale, e la presenza stabile e consolidata di azioni di sistema finalizzate alla promozione della lettura rivolte a diverse fasce d’età e target differenziati.

“Il riconoscimento di Città che legge”, commenta l’assessore alla Cultura, Emanuela Nichetti, “era un obiettivo strategico delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato amministrativo di questa Giunta. Crema ha messo in luce una serie di appuntamenti ormai tradizionali curati dalla biblioteca e in collaborazione con altre importanti realtà”.
D’ora in avanti, per due anni, il Comune potrà utilizzare nelle sue comunicazioni anche il logo ufficiale di “Città che legge”.

LE INIZIATIVE CITATE

  • Inchiostro Festa di autori, lettori ed editori
  • I Manifesti di Crema
  • I giovedì della biblioteca
  • Altrestorie. Festival dei lettori e dei libri per ragazzi
  • L’ora della fiaba in biblioteca
  • Storie di Città/Future

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...