Commenta

Fervono i preparativi per
la Festa di Piazza del Fatf:
appuntamento il 26 maggio

La fase finale del Franco Agostino Teatro Festival, quest’anno tingerà la serata cremasca, con le parate e lo spettacolo ‘La scatola magica’ mentre un Carosello di luce incanterà piccoli e grandi nel percorso fino al Campo di Marte.
Da sinistra l'assessore Nichetti, Nicola Cazzalini, Gloria Angelotti e Stefano Guazzo

Fervono i preparativi per la Festa di piazza della 20esima edizione del Franco Agostino Teatro Festival. Momento centrale del Fatf, in cui i bambini, veri protagonisti, invadono la città con il teatro appreso durante i laboratori cui hanno partecipato nel corso dell’anno scolastico.

Il tema di quest’anno è, appunto, la ‘Festa’, filo conduttore del progetto 2018. L’appuntamento è per sabato 26 maggio alle 19.45 in piazza Garibaldi. Quattro grandi parate tutte colorate: la bianca, l’azzurra, la verde e la rossa. Capitanate, ognuna da una banda del territorio. Vale a dire, il Corpo bandistico ‘Giuseppe Verdi’ di Ombriano e Crema; la Filarmonica Castiglionese; il Corpo bandistico di Vailate e il Corpo bandistico di Castelleone. I cortei sfileranno insieme a trampolieri e musicisti, guidati da quattro grandi biciclette decorate, realizzate dal corso di scenografia dell’alternanza scuola-lavoro del Fatf, con Cristian Raglio. Alle Quattro Vie, l’esecuzione in contemporanea di brani da parte dei corpi bandistici. E poi via, verso il Campo di Marte, dove tutti i bimbi metteranno in scena, dalle 20,45 lo spettacolo ‘La scatola magica’, per la regia di Nicola Cazzalini.

L’invito di Gloria Angelotti, presidente del Fatf è quello di “lasciare a casa, per una sera, le preoccupazioni e i pensieri”. Un’esortazione a tornare bambini con i bambini.

Main sponsor della festa sarà Simecom Gas e Luce, che contribuirà anche con alcuni effetti luminosi, fonte di magia nella serata targata FATF. “La nostra azienda è vicina alle realtà territoriali; siamo quindi felici di poter sostenere il Franco Agostino Teatro Festival, specialmente quest’anno in occasione del suo ventesimo anniversario. L’entusiasmo che questa realtà porta con sé è contagioso”, ha commentato il Direttore Commerciale Simecom Stefano Guazzo.

Non resta che attendere qualche giorno, dunque, perché la settimana clou del Festival abbia inizio. Nei prossimi giorni si svolgerà il concorso teatrale legato al Fatf, mentre venerdì 25 maggio si terrà al San Domenico il concerto ‘L’attesa’. Il Fatf chiuderà la ventesima edizione domenica 27 maggio, sempre al Campo di Marte, con lo spettacolo “Meraviglia” dei Sonics.
ab

© Riproduzione riservata
Commenti