Un commento

Approvato il nuovo perimetro
della ZTL: sette varchi a
presidio del centro storico

Dopo l’approvazione del progetto viabilistico definitivo della riqualificazione di Piazza Garibaldi, la giunta approva oggi anche il nuovo perimetro della ZTL. Non esiste infatti pedonalizzazione senza un sistema adeguato di controllo automatico degli ingressi.

Nella definizione della zona a traffico limitato, la delibera estende l’attuale perimetro nella porzione di piazza Garibaldi che verrà pedonalizzata, nei vicoli vicini nell’area di San Benedetto, in via Riva Fredda dal civico 1 al civico 17 e nella piazza Mons. Madeo. Individuato questo perimetro, ora l’Amministrazione attenderà parere del Ministero dei Trasporti per il posizionamento delle rilevazioni automatiche, conseguenza delle quali sarà un regolamento puntuale che porterà alla razionalizzazione e disciplina dei permessi dei residenti e del carico/scarico del commercio. La ZTL regolerà coi suoi varchi il traffico veicolare in centro storico secondo il principio del divieto di circolazione h24 tranne i veicoli autorizzati secondo il regolamento da approvare nei prossimi mesi.

“La ZTL di Crema registra da sempre un fenomeno di accesso abusivo radicato e reiterato, dovuto all’assenza di varchi elettronici a presidio”, commenta l’assessore Fabio Bergamaschi. “Ciò fa sì che il centro storico non sia mai stato efficacemente tutelato come meriterebbe nella sua vocazione di salotto urbano. La penetrazione abusiva dei veicoli a motore sarà impedita da un sistema capace di riconoscere i transiti autorizzati e nei prossimi mesi definiremo un regolamento a riguardo, che salvaguardi i diritti dei residenti e del commercio, contemperandoli con l’obiettivo di ottenere spazi più ordinati, sicuri e sostenibili”.

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Bepi

    Il centro storico è ampiamente accessibile anche con questo cambio.
    Purtroppo solo metà del centro di crema è protetto.
    Tutto il lato sud è aperto al transito.

    Potere delle auto e dei voti.

    Coraggio!!!!