Commenta

'T-Riciclo', il nuovo mezzo
per la raccolta dei rifiuti
nel centro storico

Ha preso il via oggi, lunedì 7 maggio, il nuovo progetto di igiene urbana di Linea Gestioni (sviluppato in sinergia con i Comuni del territorio) “Riduciamo rispettiamo ricicliamo” (si consiglia di consultare il calendario che la società ha inviato in tutte le case del Cremasco per controllare eventuali variazioni nella raccolta, ndr), che ha come obiettivi la riduzione dei rifiuti, più decoro urbano e una raccolta differenziata di qualità.

Gramignoli, Bonaldi e Podestà alla presentazione del T-Riciclo

Fa parte di questo progetto anche la modalità di svuotamento dei cestini del centro storico tramite il “T-Riciclo” – operativo a partire dalla prossima settimana -. Si tratta di un nuovo mezzo con tecnologia fotovoltaica a emissioni 0, con pedalata assistita per agevolare gli operatori ecologici. A bordo 4 bidoni per la differenziata, così da iniziare una prima separazione dei rifiuti raccolti. Sul retro del triciclo, scope e paletta per portare perfettamente a termine l’operazione di svuotamento.

Prosegue quindi la filosofia ‘green’ di Linea Gestioni, che si sta adoperando per la sostituzione del comparto veicoli con mezzi Euro6. Ecologia a tutto tondo, dunque, grazie anche ai camion bi-vasca, operativi da stamane, per la raccolta contemporanea di diverse tipologie di rifiuti, limitando così la circolazione dei camion e l’esposizione dei sacchi e bidoni in strada.

“Tutte queste iniziative dimostrano che la nostra società ha davvero a cuore l’ambiente – ha commentato il presidente di Linea Gestioni Primo Podestà – La raccolta differenziata nel Cremasco è oltre il 74%, ma non ci siamo mai posti margini di miglioramento”.

Il sindaco e il neo assessore all’Ambiente Matteo Gramignoli hanno approfittato della presentazione per confermare, anche quest’anno, il calendario delle EcoAzioni Extra, che conta già 400 iscritti tra studenti e membri di associazioni. Le EcoAzioni si svolgeranno dal 10 maggio al 10 giugno, con un evento conclusivo che si terrà il 6 giugno alle 10.30

Il sindaco ha ringraziato Linea Gestioni per la presenza attiva sul territorio e ha ricordato che è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione per smartphone “RifiutiAmo”, tramite la quale è possibile consultare il calendario della raccolta e, soprattutto “segnalare l’abbandono di rifiuti da parte degli incivili”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti