Pareggio tra Pergolettese e Pontisola. Gialloblu matematicamente ai playoff
Termina zero a zero la sfida tra Pergolettese e Pontisola al Voltini, rispettivamente terza e quarta in classifica. Un punto ciascuno che accontenta entrambe le formazioni: il Pontisola consolida la sua posizione; la Pergolettese con il punto acquisito si garantisce matematicamente l’accesso ai playoff, obiettivo prefissato e pienamente centrato.
Nonostante l’assenza di reti, la gara si è rivelata molto combattuta, aspra e a tratti anche spigolosa, come si conviene ad una sfida tra due squadre di alta classifica. Nei primi 45 minuti, in cui gli ospiti bergamaschi hanno avuto un maggior controllo del pallone, sono però stati i gialloblu ad avere almeno un paio di ghiotte occasioni per passare in vantaggio. Al 21’ con un tiro ad effetto di Dragoni in piena area, dopo uno scambio con Ferrario, con il pallone che ha sorvolato di poco la traversa, e soprattutto al 35’ quando un preciso lancio di Brero in uscita dall’area, ha lanciato in contropiede Rossi che, appena entrato in area ha fatto partire un tiro a colpo sicuro, su cui il portiere Pennesi ha dovuto compiere una gran parata, riuscendo a respingere coi pugni la minaccia. Per il Pontisola solo un paio di conclusioni dalla distanza di Ferreira Pinto, neutralizzate da Leoni. In apertura di ripresa una grossa opportunitaàper bomber Ferrario, il quale non è riuscito a deviare in rete da pochi passi un tiro cross rasoterra di Morello, ma mandando la sfera a lato del secondo palo. La risposta del Pontisola non si è fatta attendere ed è arrivata 5 minuti dopo con Remuzzi che si è fatto respingere da Leoni una conclusione a tu per tu con l’estremo difensore gialloblu. Nella parte centrale del secondo tempo tanto agonismo ma, con le forze che man mano calavano, tanti lanci lunghi per gli attacchi ma sempre preda delle difese.
La fase finale ha invece riservato parecchie emozioni; al 79’ una clamorosa palla gol sbagliata da Ferreira Pinto, che ha calciato male un pallone servitogli di testa da Ruggeri davanti alla porta della Pergolettese, ed è finita alta; due minuti dopo gol annullato a Ferrario per un presunto fallo di Baggi che era andato a colpire di testa un pallone arrivato da un cross di Premoli. All’84’ Pennesi si esaltato andando a deviare con un gran volo una deviazione ravvicinata di testa dello stesso Ferrario. Poi più nulla fino al fischio di chiusura. Ora ancora novanta minuti da giocare per definire la posizione finale di classifica della Pergolettese ad Alzano Lombardo contro la Virtus Bergamo, che stabilirà l’avversario della semifinale playoff (il Darfo Boario sconfitto in casa dalla Grumellese è 2 punti dietro a occupare la quinta posizione, ma dovrà andare a far visita alla galvanizzata Pro Patria che avrà il match ball casalingo per vincere il campionato).