Cultura

La cremasca Beatrice Caravaggio alle audition di 'The Voice' su Rai2

Ha una voce morbida e grintosa al tempo stesso, proprio com’è lei. Beatrice Caravaggio, 20enne cremasca, ha recentemente partecipato alle audition del talent show “The Voice Of Italy”, in programma su Rai2.

“Non ricordo un solo momento della mia vita senza musica. Essere riuscita, negli anni, a portare avanti questo percorso mi riempie d’orgoglio”. Già perché Beatrice, che ha gli occhi grandi e pieni di sogni, alla musica si è appassionata quando era piccolissima. Anche grazie ai famigliari, soprattutto zia Giovanna che fa parte del coro della Scala di Milano, i suoi primi passi sono subito accompagnati dalle note musicali.

“A 5 anni sono entrata per la prima volta alla Scala. In quel momento ho capito cosa avrei voluto fare da grande: cantare”. Sì, perché Beatrice quando canta libera le ‘due Bea’ che convivono in lei: quella fredda e razionale, e quella appassionata e affettuosa.

Forse anche per questo sul palco di The Voice ha portato “Love Song” di Sara Barreilles, una canzone che sprigiona, piano piano, una carica eccezionale. Beatrice ha partecipato ad altri provini, crescendo, “ma The Voice è quello in cui sono riuscita ad arrivare più avanti nelle selezioni”. E infatti si è esibita davanti ai quattro giudici del programma: Renga, J-Ax, Albano e Cristina Scabbia. “L’emozione più forte è stata l’umiltà. Davanti a questi mostri di bravura non avrei potuto sentire nient’altro”.

Non è entrata nelle squadre dei coach, ma non per questo si fermerà: “Sono carica a molla. L’energia che mi ha dato questa esperienza durerà a lungo. Per me, per la mia famiglia, è stata comunque una vittoria”.

E alla domanda “Ma se non riuscirai a ‘sfondare’?” risponde con un grande sorriso: “Sono al primo anno di Beni Culturali e mi appassiona tanto quanto il canto. Ma ora voglio continuare a provare. Da grande non voglio rimpianti”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...