Sport

Volley, successo in rimonta nel derby per l'Enercom contro Vailate

Con una rabbiosa rimonta l’Enercom conquista il settimo successo consecutivo vincendo a Vailate al tie break. Sotto di due set, entrambi persi ai vantaggi, Cattaneo e compagne danno una svolta alla gara e staccano nettamente Vailate, fino a quel momento autore di un’ottima gara.

La sfida mette di fronte l’Enercom quinta in classifica e la squadra di Vavassori che rischia la retrocessione ma ha messo in difficoltà avversarie d’alta classifica. Ed il match è equilibrato con le due squadre che si sorpassano nel punteggio e le biancorosse che faticano a mettersi in ritmo, fermate spesso dall’arcigna difesa avversaria. Si arriva così appaiati alle fasi decisive del primo set . L’ace di Cazzamali porta le ospiti avanti 23-21 ma le avversarie non si arrendono e guadagnano il primo set ball che viene annullato, passa avanti l’Enercom sul 25-24 ma la gara prosegue fino all’errore biancorosso che vale il 28-26 a favore di Vailate.

Nel secondo set parte bene Vailate (4-1 con l’ace di poggi) ma il Volley 2.0 reagisce subito e le squadre tornano appaiate. Ancora una volta l’equilibrio permane fino alla volata con Vailate che va sul 23-21 con l’ace di Colonetti ma Fugazza ristabilisce la parità e si va ancora ai vantaggi, ancora una volta decide un errore delle giocatrici Enercom anche se questa volta la chiamata arbitrale lascia perplessi ma il punteggio recita 27-25 per Vailate.

Con le spalle al muro e senza altri appelli Cattaneo e compagne sono protagoniste di una reazione grintosa che mette anche in mostra spunti di ottimo gioco che fino a quel momento erano mancati. Le centrali vengono coinvolte maggiormente e Fioretti è protagonista dell’allungo che vale il 10-2 per l’Enercom. Le maglie dell’ottima difesa delle avversarie si allargano e Diagne porta il vantaggio in doppia cifra sul 15-5. Il margine è rassicurante ma le biancorosse non rallentano e nel finale due muri di Diagne portano al successo per 25-6 che cambia l’equilibrio del match.

L’Enercom non rallenta neppure nel quarto set e con tre muri nei primi scambi va sul 6-0. Vailate prova a riavvicinarsi sull’11-8 ma la gara ora è nelle mani delle ospiti che tornano con un margine di sicurezza. L’ace di Locatelli porta le squadre sul 20-15 poi va a segno ripetutamente Fioretti (che chiuderà con 23 punti) e Cattaneo chiuderà il set sul 25-18.

Anche il tie break è un monologo ospite con l’ace di Diagne che porta sul 5-0 e il diagonale di Pinetti vale il 6-0. Nicoli porta al cambio campo sull’8-2, il muro di Cattaneo vale il 9-2. L’Enercom non si deconcentra nonostante il margine e Cattaneo si esibisce in una grande difesa per consentire poi a Diagne di mettere a terra il muro del 14-5 e nello scambio successivo è la stessa capitana che chiude il match.

L’Enercom conquista così il terzo successo nei tre derby con squadre della provincia giocati nel girone di ritorno e per il giovane gruppo è un altro motivo di soddisfazione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...