Cronaca
Commenta

'La matematica per simulare, progettare, curare': convegno con lo scienziato Quarteroni

Una giornata di educazione con uno dei più importanti matematici applicati al mondo: il professor Alfio Quarteroni. Lo scienziato terrà un convegno al teatro San Domenico sabato 14 aprile dalle 9.30 e incontrerà i ragazzi delle scuole del territorio.

Quarteroni è considerato uno dei più poliedrici matematici del mondo, famoso per aver applicato la materia in svariati campi: dall’industria aerospaziale all’inquinamento ambientale, passando per la progettazione urbana, la medicina e lo sport agonistico. Ha partecipato alla realizzazione dell’aereo ad energia solare Solar Impulse e diretto il team di ricercatori che hanno creato il modello matematico Alinghi (l’imbarcazione svizera che ha vinto per due volte l’American’s Cup).

L’evento è stato organizzato dall’istituto Galilei, in collaborazione con i Comuni di Crema e di Ripalta Cremasca, paese natale del matematico. L’istituto superiore cittadino conta 7 pluripremiati alle Olimpiadi della Matematica (Alessandro Trenta, Simone Bombari, Matteo D’Alessandro, Luca Fusar Bassini, Nicola Fossati, Emanuele Barbeno e Giorgio Tomasoni).

Oltre agli studenti del Galilei saranno presenti alcuni del Pacioli e del Racchetti-Da Vinci. In sala ci saranno anche i ragazzi della terza media di Ripalta Cremasca. Alcuni posti saranno invece disponibili per i cittadini interessati.

L’obiettivo della giornata è di avvicinare i giovani a questa materia complessa e affascinante, attraverso il racconto dell’esperienza di Quarteroni.

© Riproduzione riservata
Commenti