Commenta

Bando UE per finanziare wi-fi
gratuita. Degli Angeli (M5s):
'Occasione da non perdere'

“I Comuni cremaschi non perdano l’occasione per partecipare a un bando che permette di finanziare il Wi-Fi gratuito negli spazi pubblici”. A lanciare il messaggio il consigliere regionale pentastellato Marco Degli Angeli.

“L’accesso a Internet è un diritto che va riconosciuto a tutti i cittadini. Il bando europeo ‘WiFi4EU’  è una lodevole iniziativa. La buona notizia è che tutti i Comuni della Provincia di Cremona possono partecipare al bando”. Attualmente a Crema la connessione internet gratuita è disponibile sotto i portici del comune in piazza Duomo e in piazza Garibaldi (grazie alla collaborazione con un istituto di credito, ndr) ed è in programma al Parco Bonaldi e in un’area verde a Santa Maria.

Il voucher (di 15mila euro per ogni Comune) previsto dal bando coprirà i costi per le attrezzature e l’installazione degli hotspot Wi-fi. Ai beneficiari spetterà impegnarsi per pagare i costi per la connessione e il mantenimento dell’infrastruttura per offrire una connessione Wi-fi libera e di alta qualità per almeno 3 anni.

La pubblicazione del primo bando, come spiegato da Degli Angeli, avverrà il 15 maggio 2018. “Questi voucher saranno assegnati secondo la modalità “a sportello”, in base all’ordine di arrivo della richiesta. Sarà quindi fondamentale la data e l’orario di inoltro della candidatura”.

“Attraverso i nostri portavoce in parlamento Europeo, chiederemo che l’iniziativa venga replicata anche oltre il 2020 e con una maggiore dotazione finanziaria. È inoltre importante sottolineare l’importanza del coinvolgimento delle PMI locali per l’installazione e la manutenzione dei servizi Wi-Fi, perché ciò favorirebbe l’innovazione e la creazione di occupazione nelle comunità locali”.

© Riproduzione riservata
Commenti