Studenti e fiori riempiono la piazza per 20esima edizione della Festa dell'Albero
Una primavera fresca, ma pur sempre primavera. Come da tradizione, il 21 marzo a Crema si è svolta la Festa dell’Albero, giunta alla sua 20esima edizione. L’iniziativa, ideata e coordinata dal professor Basilio Monaci dell’Istituto Agrario Stanga, è rivolta alle scuole di ogni grado ed è l’occasione per tantissimi studenti di scoprire il territorio cremasco, le piante autoctone e l’importanza dei corsi d’acqua.
Molti gli stand che hanno occupato piazza Duomo: oltre lo Stanga erano presenti anche i gazebo di associazioni ambientaliste del territorio (Amici dei fontanili di Capralba, il Gruppo Micologico Cremasco, gli Ex allievi Stanga, Coldiretti, Libera…), la Fiab, gli Alpini, gli apicoltori, i cavalli de ‘I percorsi del Mulino’, le guardie ecologiche, il Fatf e molti altri.
Il concorso di quest’anno rivolto alle scuole intendeva suscitare nelle giovani generazioni una forte sensibilità ambientale ed ecologica per rendere l’ambiente in cui viviamo sostenibile, sano e a misura d’uomo. Si chiedeva infatti di scrivere un decalogo per la salvaguardia dell’ambiente. 38 i lavori presentati e le scuole vincitrici sono:
- Infanzia Braguti
- Primaria Madignano (classe II)
- Primaria Casaletto Ceredano (classi IV e V)
- Secondaria di primo grado di Trescore Cremasco (classe III A)
- Istituto Stanga (classe II D e gruppo interclasse)
Menzione speciale per la primaria di Castelnuovo dell’IC Crema 1 per il lavoro svolto durante l’anno realizzato con materiale riciclato.