Commenta

Gli appuntamenti
di febbraio de
'Il sabato del Museo'

Anche a febbraio gli incontri previsti per il ciclo di conferenze de Il sabato del Museo sono due e hanno come comune denominatore il Fondo Ambiente Italiano, infatti entrambi gli appuntamenti sono organizzati dal Gruppo FAI Crema. Il primo si terrà sabato 10 febbraio alle 16.30 mentre il secondo si terrà sabato 24 febbraio alla stessa ora.

L’argomento delle conferenze sarà la storia del paesaggio padano. Verranno tracciate le tappe fondamentali della storia evolutiva del paesaggio della pianura padana centrale, focalizzando l’analisi sul territorio della provincia di Cremona e dintorni. La trattazione partirà analizzando le forze naturali che hanno modellato il territorio e hanno portato la formazione della pianura per arrivare all’uomo che, dal Neolitico in avanti, è divenuto il principale artefice del paesaggio, modificando via via il suo ambiente di vita secondo le proprie aspettative e necessità, con i modi e la tecnologia a disposizione in ciascuna epoca storica, fino ai nostri giorni.

Relatore degli incontri sarà Valerio Ferrari, formatore e divulgatore di temi di carattere storico-territoriale e ambientale e di storia del paesaggio padano, direttore responsabile della rivista scientifica a diffusione internazionale “Pianura, scienze e storia dell’ambiente padano” nonché ideatore e animatore di diverse iniziative legate all’ambiente come il “Bosco didattico” della Provincia di Cremona, il “Museo del paesaggio padano”, il “Centro di Documentazione ambientale della Provincia di Cremona” e il progetto “Il territorio come Ecomuseo”.

Entrambi gli incontri saranno ospitati nella consueta cornice della sala “Angelo Cremonesi” del centro culturale Sant’Agostino.

© Riproduzione riservata
Commenti