Sport

Il Crema vince 3-1 contro la Romanese al Voltini

Non sono mancati i brividi al Voltini, ma il Crema porta comunque a casa una vittoria preziosa e tre punti indispensabili per centrare l’obiettivo di uscire dal rischio play out. Si decide tutto nel secondo tempo, negli ultimi venti minuti, con i gol di Porcino e Pagano, la riapertura dei giochi da parte di Guariniello al 90’ (che poco dopo rischia anche di mettere a segno il pareggio), e allo scadere il definitivo gol di Capuano.
La prima grande occasione per il Crema arriva al 15’: tiro al volo di Donida, che colpisce la traversa, ma l’arbitro nel frattempo interrompe il gioco per un presunto fallo di Testardi, che rimedia anche un giallo. Al 18’ ci prova Franzoni della Romanese, con un tiro da fuori impreciso. Ma un minuto più tardi è il Crema a sprecare un’incredibile occasione: Testardi si ritrova solo davanti al portiere ma sbaglia mettendo la palla di poco a lato. Ci prova ancora Testardi al 20’, ma il suo tiro è fuori. Il tentativo da fuori area di Stankevicius al 22’ è l’ultima azione degna di nota dei primi 45 minuti.
Nella ripresa Lucchetti mette in campo dal primo minuto Tonon e Capuano, rispettivamente per Dell’Anna e Mandelli. Subito al primo minuto Bahirov va a servire Capuano, che gira di testa alto. Dopo due minuti assist di Testardi per Bahirov, il cui tiro finisce largo. Al 9’ tenta Mantovani la conclusione da fuori area; e ci prova anche Porcino al 13’, ma il suo tiro finisce largo di pochissimo. Al 30’ si risveglia la Romanese, con un intervento di Guariniello in scivolata in area per toccare il pallone, che finisce fuori; e un minuto dopo ci prova Franzoni da fuori area. Ma al 32’ arriva il vantaggio nerobianco: Porcino mette in rete dopo un batti e ribatti in area, iniziato con un colpo di testa di Testardi respinto da Placidi. Entra poi Pagano al posto di Testardi. Al 37’ grande occasione per il Crema, con Donida che da calcio d’angolo colpisce di testa sul primo palo, ma respinge d’istinto Placidi. Il minuto dopo arriva il gol del raddoppio di Pagano, che colpisce di testa prima, e poi la mette dentro raccogliendo la respinta del portiere. Brividi per il Crema tra il 90’ e il 92’: prima Guariniello accorcia le distanze con un gol strepitoso, poi si mangia il gol del pareggio solo davanti alla porta. È invece il Crema allo scadere a siglare il definitivo 3 a 1, con gol di Capuano su ripartenza.
Al termine della partita il presidente Zucchi, soddisfatto per i tre punti, non esulta: «Guardo certamente all’elemento positivo, che era il fatto di portare a casa questi punti preziosissimi in chiave classifica. Ma la partita è stata troppo altalenante, e ho visto a volte giocatori troppo impegnati a parlare e a criticare le giocate dei propri compagni di squadra, invece di tentare di correggerli e lottare insieme per portare a casa il risultato finale. Insisto nel dire che per me l’elemento determinante da qui in poi è quello dell’atteggiamento in campo, e questo oggi non è sempre stato soddisfacente. Non dimentichiamo che abbiamo rischiato di subire il pareggio, e se fosse stato così saremmo qui a commentare la partita in modo completamente diverso». Un riferimento da parte del presidente Zucchi anche al mercato: «Stiamo cercando un terzino quota per consentire al mister più opportunità, soprattutto per quando è necessario schierare attaccanti più avanti in età. Abbiamo individuato alcuni nomi, e nei prossimi giorni comunicheremo su chi è ricaduta la nostra scelta».

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...