Ultim'ora
Commenta

'Fuoco a teatro': in Pro Loco
una mostra per raccontare
l'incendio del teatro sociale

Da sinistra Cappelli, Bianchessi e Cassi
Una mostra che racconta il teatro sociale dalla fondazione all’incendio del 1937. L’esposizione, organizzata dal Circolo Culturale Collezionistico Cremasco, sarà visitabile presso la Pro Loco di Crema dal 20 al 28 gennaio.
“Abbiamo voluto onorare il ricordo di quella notte – hanno spiegato gli organizzatori – raccogliendo materiale inedito e curioso non solo riguardo l’incendio, ma anche sulla storia del teatro”. Un luogo che dalla costruzione (1786) in poi è stato sempre più punto di aggregazione sociale, diventando nel tempo non solo un palcoscenico, ma anche sede di riunioni e conferenze.
In esposizione si troveranno dunque documenti e locandine, quadri, bozze di scenografie e molto altro. “Il materiale era davvero imponente perché si sono mobilitati tutti i collezionisti. Abbiamo fatto una cernita riscoprendo noi per primi le origini dell’attività teatrale cittadina”.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 20 gennaio alle 17; mentre il 24 alle 21, sempre alla sede Pro Loco, ci sarà una conferenza dal titolo “Fuoco a teatro” per approfondire i documenti relativi all’incendio.
Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti