Cronaca

Fatf: i finalisti del Concorso di scrittura

Grande successo per il concorso di scrittura del FATF in collaborazione con il Comitato Soci Coop di Crema e con l’Associazione Culturale Caffè Letterario, giunto alla sua VIII edizione e dedicato, quest’anno, al tema della festa. Dalle scuole del territorio (tra le quali la Scuola Media Statale ‘Alfredo Galmozzi’, la Scuola Media ‘Giovanni Vailati’, l’Istituto di Istruzione superiore-Liceo delle scienze applicate ‘Gallileo Galilei’ di Crema e l’Istituto comprensivo ‘Luigi Chiesa’ di Spino d’Adda) e dal Cremonese e Trevigliese hanno partecipato 47 piccoli scrittori per le medie e 8 per i licei e gli istituti superiori. Due, infatti, le sezioni del concorso: Under14 (dagli 11 ai 14 anni) e Scrittori in erba (dai 15 ai 20), perché i ragazzi possano esprimere al meglio le proprie potenzialità e dare dimostrazione delle abilità autoriali.

I racconti inediti sono stati analizzati da una giuria presieduta dallo scrittore e docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Giuseppe Lupo e composta dal giornalista Paolo Gualandris, dalla docente Velia Polenghi e dai rappresentanti del Comitato Soci Coop guidato da Mimma Benelli, che poi hanno individuato i nomi dei sei finalisti.

Per la sezione ‘Under 14’ (in ordine alfabetico)
• Brambillaschi Beatrice (Scuola Media ‘ Giovanni Vailati’ – Crema)
• Gallotti Emma (Ic ‘Luigi Chiesa’ – Spino d’Adda)
• Stella Linda (Scuole medie ‘A.Cameroni’ – Treviglio)

Per ‘Scrittori in erba’ (in ordine alfabetico)
• Bolzoni Sara (IIS Galilei – Scienze Applicate – Crema)
• Cavalca Sara (IIS Romani – Casalmaggiore)
• Leva Nicolò (IIS Galilei – Scienze Applicate – Crema)

 

Nella serata del 19 febbraio, alle 21, la sala Bottesini del Teatro San Domenico ospiterà la cerimonia delle premiazioni, nella quale la giuria proclamerà i vincitori dell’edizione. Dopo la consegna dei riconoscimenti, sarà il momento del Caffè Letterario con il presidente di giuria Giuseppe Lupo, che presenterà il suo ultimo libro ‘Gli anni del nostro incanto’, in un’intervista a cura di Roberta Carpani, professore associato di Discipline dello Spettacolo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...