#LombardiaperlaCultura, Cappellini: 'L'identità dei luoghi che si fa poesia'
“È stata una due-giorni magica, all’insegna della poesia, che ha regalato alla comunità soncinese emozioni forti e che ha ben reso, attraverso le parole di Rondoni, il significato dell’identità dell’uomo legata al territorio, quel qualcosa di ‘gratuito’, di ‘innato’, di ‘non scelto’, che caratterizza ogni persona”. Così l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, a conclusione della due-giorni soncinese che ha dato il via alla nuova iniziativa #LombardiaperlaCultura.
“Davide Rondoni – ha detto ancora l’assessore – è stato il protagonista assoluto sia nella serata di domenica, aperta al pubblico, sia durante l’incontro di questa mattina con alcune classi dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Soncino”. “Rondoni, accompagnato durante l’esibizione serale da due musiciste e da una ballerina di danza classica, – ha continuato – ha voluto fare anche un grandissimo regalo alla nostra comunità, offrendo un bellissimo componimento inedito sulla Filanda di Soncino, uno dei simboli dell’identità del territorio, commuovendo il pubblico di ogni età”.
“Soncino si conferma ancora una volta – ha aggiunto l’assessore Cappellini – un grande punto di riferimento in ambito culturale per il territorio cremonese e lombardo”. “Davide Rondoni – ha continuato l’assessore – ha dimostrato di apprezzare a fondo le ricchezze culturali del nostro borgo e questa mattina ha promesso agli studenti soncinesi che tornerà in primavera per premiare le migliori poesie o i migliori racconti che i ragazzi si sono impegnati a scrivere per parlare delle bellezze del loro borgo. Questo patto con i ragazzi è stato un gesto bellissimo e molto apprezzato da tutti”.