Cronaca

Inaugurato all'ospedale Maggiore il MAU, reparto di Accettazione e Urgenza

Può già ospitare da 8 a 12 pazienti e, ultimati i lavori i posti letto saranno in totale 20. E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo reparto Medicina Accettazione Urgenza (MAU) dell’ospedale Maggiore di Crema.

Situato al primo piano ospita chi i ricoverati provenienti dal pronto soccorso. Realizzato a costo 0, grazie a un’ingente donazione della Popolare per il Territorio e dell’Associazione 1870, vede impiegati i medici di altre unità operative, che si occuperanno da ora di quei pazienti in arrivo dal PS. “Prendendo risorse da altri reparti siamo riusciti ad organizzare questa nuova unità operativa, che si è resa necessaria soprattutto per evitare che i pazienti del pronto soccorso venissero ricoverati nei posti letto della chirurgia – ha spiegato il direttore generale dell’Asst Luigi Ablondi –  Dal MAU ci aspettiamo quindi maggiore sicurezza per i pazienti, riduzione degenza media per reparti, maggiore performance di chirurgia che non trovandosi i letti pieni potrà fare gli interventi programmati e le urgenze”.

La direzione del MAU è affidata al dottor Ciro Canetta. All’inaugurazione erano presenti anche il direttore dell’unità operativa di Pronto Soccorso Giovanni Viganò, il sindaco Stefania Bonaldi e altre autorità civili del territorio.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...