Commenta

Ricordo di 4 martiri partigiani:
domani la commemorazione
dalle 10.30 al Voltini

La sezione cremasca Anpi ha organizzato per domani, domenica 26 novembre, la commemorazione dei 4 martiri partigiani  Ernesto Monfredini, Antonio Pedrazzini, Gaetano Paganini e Luigi Bestazza.

“Abbiamo il dovere di continuare ad ascoltare queste voci che arrivano dal no­stro passato; di continuare a onorare la memoria di questi martiri con il nostro impegno e la civile partecipazione nella vita di tutti i giorni; di continuare a difendere la Costituzione, che raccoglie la grande eredità di democrazia, libertà e pace che le donne e gli uomini della Resistenza ci hanno lasciato; di continuare a chiedere il rispetto di quei valori di uguaglianza, di solidarietà civile, dignità della vita umana e giustizia sociale in nome dei quali i partigiani hanno sacrificato la loro vita”.

La cerimonia si svolgerà a partire dalle 10.30 presso lo stadio Voltini di Crema, davanti alla lapide posta sul muro di cinta. Interverranno le autorità che hanno patrocinato la cerimonia del comune di Crema, Castiglio­ne d’Adda e Castelleone. Orazione conclusiva di Gino Marchitelli, scrittore e vice presidente sezione Anpi di San Giuliano Milanese.

© Riproduzione riservata
Commenti