Ricordo di 4 martiri partigiani: domani la commemorazione dalle 10.30 al Voltini

La sezione cremasca Anpi ha organizzato per domani, domenica 26 novembre, la commemorazione dei 4 martiri partigiani Ernesto Monfredini, Antonio Pedrazzini, Gaetano Paganini e Luigi Bestazza.
“Abbiamo il dovere di continuare ad ascoltare queste voci che arrivano dal nostro passato; di continuare a onorare la memoria di questi martiri con il nostro impegno e la civile partecipazione nella vita di tutti i giorni; di continuare a difendere la Costituzione, che raccoglie la grande eredità di democrazia, libertà e pace che le donne e gli uomini della Resistenza ci hanno lasciato; di continuare a chiedere il rispetto di quei valori di uguaglianza, di solidarietà civile, dignità della vita umana e giustizia sociale in nome dei quali i partigiani hanno sacrificato la loro vita”.
La cerimonia si svolgerà a partire dalle 10.30 presso lo stadio Voltini di Crema, davanti alla lapide posta sul muro di cinta. Interverranno le autorità che hanno patrocinato la cerimonia del comune di Crema, Castiglione d’Adda e Castelleone. Orazione conclusiva di Gino Marchitelli, scrittore e vice presidente sezione Anpi di San Giuliano Milanese.