Commenta

Giornata nazionale malattia
di Parkinson: La Tartaruga
Onlus ancora in prima linea

Una giornata per conoscere il parkinson e avvicinare i malati e i loro famigliari ad attività che possano aiutarli a combattere la malattia neurodegenerativa. Infopoint in ospedale, mercatino solidale, esposizione di fotografie e un’esperienza di danzaterapia.

E’ quanto metterà in campo La Tartaruga Onlus, associazione cremasca da anni presente sul territorio, il cui direttivo si è recentemente rinnovato. Il neo presidente Roberto Zagheni è egli stesso un ammalato: “Ho voluto mettermi in gioco per sfidare la malattia e mi piacerebbe che anche altre persone colpite dal parkinson accettassero la sfida così da non morirsi addosso”. Vice di Zagheni è Michela Marrocco; Giuseppe Benelli tesoriere mentre è stata riconfermata segretario Jessica ServegniniGianfranco Favaro, Anna Romanenghi e Cecilia Rosa Benelli (riconfermata) sono invece i consiglieri.

Le attività dell’associazione, che ad oggi conta 122 soci, sono riprese con yoga, fisioterapia, logopedia, terapia occupazionale, gruppo di sostegno e terapia neurologica. Novità la collaborazione con l’Auser Crema, che mette a disposizione i propri autisti per accompagnare i malati di Parkinson alla fisioterapia in via Zurla.

Lo scopo della giornata di sabato 25 novembre è quello di presentare al territorio sia l’ambulatorio (il cui referente è il dottor Michele Gennuso), che l’attività dell’associazione. “Come per tutte le malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale è necessario un approccio multidisciplinare, che comprenda non solo l’aspetto medico, ma anche sociale ed emotivo”, ha spiegato Gennuso.

Per questo l’openday vedrà protagoniste diverse figure che si occupano dei malati di Parkinson: medici, fisioterapisti, un infermiere specializzato, una neuropsicologa, una logopedista e una terapista occupazionale.

La giornata si svolgerà sabato 25 novembre dalle 9.30 alle 13 presso l’atrio dell’ospedale Maggiore di Crema. Dalle 15.30 alle 18 La Tartaruga si sposterà presso il Bar Parko di viale Europa per far provare a tutti l’esperienza “dance for parkinson” e concludere le attività con un aperitivo.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti

Direttore
Mario Silla
direttore@cremonaoggi.it

Redazione
via Bastida 16 – 26100 Cremona
redazione@cremaoggi.it

Telefono Centralino
0372 8056

Telefono redazione
0372 805674/805675/805666
Fax 0372 080169

Pubblicità
Tel 0372 8056
pubbli@cremonaoggi.it

Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Mario Silla.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

Created by Dueper Design