Cronaca

Vaccinazioni, 87 sul territorio cremasco gli alunni che non hanno presentato certificazione

Nel Cremasco sono 87 i bambini che non hanno presentato entro l’11 settembre la documentazione relativa ai vaccini per l’iscrizione a asili nido e scuole dall’infanzia. Questi i dati trasmessi dalla Regione Lombardia, ricavati all’ultimo monitoraggio compiuto dalle 8 Ats regionali sull’invio degli elenchi da parte di nidi e scuole dell’infanzia, dei bambini che non hanno presentato la documentazione richiesta per l’iscrizione.

Sul territorio cremonese complessivamente sono 78 sono le scuole materne mentre 76 sono i nidi; gli elenchi sono arrivati per ora da 151 strutture sulle 154 complessive.

“Prendiamo atto di questi nuovi dati che dobbiamo ritenere corrispondenti alle richieste legislative” ha sottolineato l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera. “Da questi desumiamo che il numero dei bambini che hanno deciso di non presentare alcuna documentazione è esiguo rispetto agli oltre 30.000 inadempienti alle vaccinazioni obbligatorie per le coorti fino a 6 anni. Ci auguriamo che effettivamente tutti abbiano deciso di far vaccinare i propri figli e non, come sta già capitando in alcuni casi, utilizzino la richiesta di prenotazione come escamotage per ritardare il momento dell’esclusione dalla scuola”.

“I nostri centri vaccinali, comunque – ha concluso l’assessore – stanno lavorando a pieno ritmo, cercando di convincere e sciogliere i dubbi anche dei genitori più resistenti, soprattutto quando questi sono legati a situazioni cliniche complesse del bambino. Allo stesso tempo voglio ribadire che saremo inflessibili e bloccheremo tutte quelle azioni dilatorie che hanno l’obiettivo di non vaccinare i figli lasciando che continuino a frequentare la scuola”.

lb

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...