Sport

Trofeo Taverna: vince l'Ospitaletto. Sconfitta l’Abo Offanengo al tiebreak

L’edizione 2017 del trofeo Taverna, categoria serie B1, parla bresciana a forti tinte arancioblu. Il Volley Ospitaletto conquista il quadrangolare battendo al tiebreak l’Abo Offanengo.
Avanti due set a zero la formazione di coach Irene Bonfadini si fa recuperare dalle cremasche ma al tiebreak è più lucida nel chiudere i punti. Le arancioblu si riscattano della sconfitta sette giorni fa al memorial Oneda di Ostiano nei confronti della squadra di Nibbio.
Il lungo pomeriggio pallavolistico del PalaCoim si è aperto con la finalina di consolazione. Gli appassionati hanno potuto assistere al successo del Bedizzole Volley che in poco più di un’ora ha sconfitto il Brembo in tre set, salendo così sul gradino più basso del podio. Il match point è stato siglato da Gaia Domenighini. In doppia cifra Ilaria Cassis (11 punti) per le orobiche, Benedetta Mambelli e Francesca Gentili con 14 e 12 palloni messi a segno.
L’aria di fine precampionato si è riscalda tata per l’atto conclusivo che ha visto di fronte Offanengo, neopromosso in B1, e l’Ospitaletto, ostico team bresciano. I primi due parziali sono stati vinti con agilità. Nel primo parziale avanti 8-0 con protagoniste Monica Mazzoleni e Silvia Raccagni a muro, Ospitaletto amministra il vantaggio. Il trend positivo prosegue nel secondo per le arancioblu, Gotti griffa il 10-5, l’Abo reagisce con Porzio (15-10) ma la rimonta non riesce le bresciane chiudono. In apertura di terzo set Offanengo deve rinunciare a Monica Rettani (infortunio alla caviglia), sostituita da Elisa Donarelli; la squadra cremasca, presa per mano da Noemi Poerzio in attacco e da Elena Portalupi in seconda linea, inizia un monologo (18-10) che riapre il match. A senso unico la quarta frazione di gara: Offanengo spinge con Alyssa Hodzic (14-9) e Chiara Borghi che prolunga il set al tiebreak.
L’inerzia della gara cambia nuovamente. Ospitaletto parte forte (1-5 Nicole Castellini) ed un errore cremasco regala il 4-10. Capitan Porzio lancia l’ultimo assalto a rete ma le bresciane conquistano la vittoria. Al termine dell’incontro le premiazioni di squadra ed individuali, equamente divise tra Offanengo ed Ospitaletto, effettuate dalle autorità politiche e sportive del comune cremasco, il sindaco Gianni RossoniPierangelo FornerMaurizio GargioniPasquale Zaniboni e Roberto Carioni, presidente e main sponsor, Volley Offanengo. A corollario è stata consegnata ad Irene Bonfadini, coach dell’Ospitaletto Volley, la targa in ricordo di Giancarlo Mazzola, tecnico milanese molto conosciuto nel cremasco, scomparso lo scorso giugno.
Il programma del trentaseiesimo trofeo Taverna si concluderà oggi con le finali del quadrangolare di serie C, memorial Polloni. Ad aprire le danze, ore 15.30, al PalaBertoni di Crema, Soresina-Vailate e a seguire Volley 2.0-Castelleone.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...