Sport
Commenta

A tutto volley: su il sipario per la 36esima edizione del Trofeo Taverna

Si è alzato il sipario sull’edizione numero trentasei del torneo di volley, intitolato a Francesco Taverna. Ieri sera il comitato organizzatore ha presentato la kermesse che come da tradizione fa da anteprima all’inizio della stagione agonistica. Il responsabile Enrico Stellato, affiancato dai collaboratori Walter Raimondi, Luciangelo Costa, Arrigo Forcati, Carlo Curci, Dario Mombelli e Francesco Jacini ha reso noto il calendario ufficiale della manifestazione che prenderà il via lunedì 25 settembre con i triangolari di serie D e si concluderà domenica 8 ottobre con le finali di C.

Due settimane di grande pallavolo a Crema nel Cremasco dove si affronteranno formazioni locali e dei territorio limitrofi in varie categorie dalla B1 (terzo campionato nazionale) sino alle giovanili per un totale di una trentina di squadre coinvolte e cinque impianti sportivi coinvolti. Nel quadrangolare di B1 scenderanno in campo sul taraflex del PalaCoim di Offanengo, le padrone di casa dell’Abo, le bergamasche del Brembo Volley, il Bedizzole Volley ed il Volley Ospitaletto, agguerriti team bresciani. Scendendo di una categoria, serie C, saranno protagoniste le principali squadre del cremonese, Enercom Volley 2.0 Crema, K Volley Soresina, Pallavolo Castelleone e Pallavolo Vailate nell’ambito del memorial Polloni.

Altro torneo sarà l’esagonale di serie D, formula nuova per il Taverna finalizzata a dare il maggior risalto possibile alle squadre locali, con due triangolari in contemporanea dove si sfideranno New Volley Ripalta Cremasca, Libertas Pizzighettone, Dinamo Zaist (girone A), Capergnanica Volley, Volley Cappuccini Casalpusterlengo e Gerundo Volley Agnadello. All’interno del torneo di terranno le finali della Coppa Cre-Lo in collaborazione con il comitato territoriale Cremona-Lodi.

Il Taverna 2017 darà ampio spazio al settore giovanile con il trofeo Stelle di Lombardia. Memorial Zanini, che metterà di fronte, squadre Under 16, e con la novità assoluta del quadrangolare Under 18 dove si affronteranno alcune tra le realtà più importanti del panorama lombardo nel memorial Scali-Ginelli: Volley 2.0 Crema, Busnago Volley, Foppapedretti Bergamo e Pro Patria Milano. Non solo pallavolo: la manifestazione ospiterà il concorso fotografico Scatta il Volley, dedicato a Giuseppe Belli. Dopo la lunga attesa estiva non serve che aspettare il fischio d’inizio di un Taverna che si preannuncia avvincente.

In allegato il calendario completo degli incontri.

© Riproduzione riservata
Commenti