Commenta

Il Reggae Rock degli Svytols
ritorna con il nuovo
album 'Quattroeventitre'

“Quattroeventitre” è il nuovo album degli Svytols, band reggae rock di Crema, il nuovo lavoro segue il primo “Svytols” del 2009, per stile e per contenuto; 5 pezzi infatti risalgono al periodo di uscita del primo album. Ciò che rappresenta la novità sono gli arrangiamenti, del tutto inediti, e la modalità di registrazione. Il CD è stato infatti interamente registrato dalla band nella propria sala-prove e in casa; successivamente le tracce sono state affidate ai tecnici sapienti che hanno prima mixato e poi prodotto il master.

La band rinasce nel 2006, a Crema, dopo un primo periodo in cui gli elementi si sono conosciuti e mescolati quanto basta per creare quello che è poi diventato l’attuale sound. Negli anni gli Svytols sono stati tra i finalisti di Arezzo Wave, finalisti nazionali di Emergenza Rock, hanno suonato al Festival MiTo a Milano, trasmessi da radio locali e webradio. Nel 2009 esce il primo album “Svytols” con 11 pezzi inediti su etichetta Top Records; partecipa al concorso Sanremo Web 59 con il singolo “Il Piede”, che riceve un buon riscontro di pubblico e critica; gli Svytols sono ospiti sul palco del Festival nelle serate finali. Dopo un periodo sabbatico, nel 2015, la band torna insieme e l’occasione di affrontare un nuovo live è lo spunto a riprendere il lavoro (interrotto anni prima) di creazione, sviluppo e arrangiamento. Nel settembre 2017 esce così il secondo album della band.

Gli Svytols ne hanno da dire con questo album il cui sound, rispetto al lavoro precedente, è orientato verso una ricerca di sonorità più ampie, che abbracciano e citano diversi generi con contaminazioni reggae, punk , afro e ska aggiunte all’interno di un enorme pentolone rock.

© Riproduzione riservata
Commenti