Commenta

Settimana Europea
della Mobilità: Crema
partecipa all’edizione 2017

Domenica giornata ecologica in centro e tante iniziative con Fiab e Autoguidovie
L'edizione 2016 della Giornata della Mobilità Sostenibile

Dal 16 al 22 settembre anche a Crema si terrà la Settimana Europea della Mobilità. Promossa dal Ministero dell’Ambiente l’iniziativa è volta a promuovere ed incentivare la sostenibilità ambientale migliorando il sistema di trasporti urbano e la vivibilità dei centri urbani. L’edizione 2017 conta ad oggi la partecipazione di 2.100 città, per un totale di 477 iniziative organizzate in 40 Paesi e ispirate alla tematica della Mobilità pulita, condivisa e intelligente.

“Come ogni anno sosteniamo l’iniziativa – ha detto l’assessore alla Mobilità Fabio Bergamaschi – Le proposte dell’amministrazione possono promuovere il cambiamento, ma non senza un cambio degli stili di vita individuali. La Settimana Europea della Mobilità aderisce alla filosofia alla base del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), una serie d’interventi già pianificati per ridisegnare la città ed entrare nell’era della sostenibilità ambientale”.

“Condividere ti porta lontano”, questo lo slogan per l’edizione, è il principio della sostenibilità, attuabile attraverso forme di trasporto innovative e collettive (car sharing, bike sharing, App e servizi…) che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate, oltre ad abbattere i costi a carico degli utenti.

Eventi in città – Il calendario degli eventi cremasco è stato realizzato attraverso iniziative promosse da Fiab e Autoguidovie, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Sabato si terrà il Safari Miobus, che partendo da piazza Garibaldi offrirà la possibilità di fare tour guidati sul territorio cremasco; lo stesso giorno, dalle 9 alle 18.30 Fiab e Autoguidovie allestiranno in piazza Garibaldi uno stand espositivo per illustrare servizi e offrire informazioni sulla mobilità urbana.

Domenica 17 settembre il centro storico rimarrà chiuso al traffico veicolare con la giornata ecologica senz’auto. Dalle 8 alle 18 il centro sarà riservato al transito di pedoni e biciclette. La chiusura al traffico veicolare interesserà essenzialmente il centro città (A fondo pagina l’elenco delle vie chiuse al traffico). Tutti i cittadini sono invitati a partecipare attivamente scegliendo di spostarsi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, nel rispetto dello spirito dell’iniziativa. “Una sorta di ztl allargata – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e allo Sviluppo sostenibile Matteo Piloni – che offrirà ai cittadini l’occasione di vivere la nostra città in piena libertà e senza automobili. Non risolve certo i problemi dell’inquinameto, ma certo aiuta a sensibilizzare al tema della sostenibilità”.

Sabato 23 settembre è il momento della Ciclobirra notturna, tour su due ruote organizzato da Fiab, che dal 19 al 29 settembre organizzerà un breve corso pratico (19,22,26 e 29 settembre) per la riparazione imparare a conoscere e riparare la propria bici.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma consultare la pagina di Fiab Cremasco: https://www.facebook.com/FiabCremasco/

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet http://www.mobilityweek.eu/

 

 

CHIUSURA CENTRO STORICO – Domenica 17 settembre 2017
1-Via Tensini, immissione da Via Verdi;
2-Via Ponte Furio, immissione da Via Verdi;
3-Via dell’Oca, immissione da Piazza Marconi;
4-Via della Ruota, immissione da Via Borgo San Pietro;
5-Via Rovescalli, immissione da Via Griffini;
6-Via Ponte della Crema, immissione da Piazza Garibaldi;
7-Via Pesadori, immissione da Via Diaz;
8-Via Dante, immissione da Via Pesadori;
9-Via Matteotti, immissione da Piazza Caduti sul Lavoro;
10-Via Alemanio Fino, immissione da Piazza Caduti sul Lavoro;
11-Via Francesco Donati, immissione da Via Teresine;
12-Via Medaglie d’Oro, incrocio Via Teresine;
13-Via Stefano Pavesi, immissione da Piazza Giovanni XXIII.
Sarà consentito il transito ai mezzi della Polizia Locale e ai veicoli utilizzati per l’allestimento della manifestazione Vini e Sapori, prevista in centro storico nella giornata di domenica 17 settembre.

E’ possibile visionare tutta la documentazione sul sito del Comune di Crema www.comunecrema.it e avere informazioni presso il Servizio Ambiente (e-mail: servizioambiente@comune.crema.cr.it)

© Riproduzione riservata
Commenti