Sport

Ac Crema, successo per la festa di promozione in serie D

Il popolo nero bianco in festa nella cornice entusiasta di CremArena, per la promozione in Serie D, la presentazione della nuova stagione agonistica della prima squadra guidata da Sergio Porrini e delle formazioni giovanili, le sfide della squadra di calcio a 5 non vedenti e del gruppo femminile. La kermesse dell’AC Crema 1908 ha dato vita ad una serata ricca di emozioni.

Conduttori Gianluca Savoldi e Cristina Firetto. Molti gli ospiti di eccezione: il presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, i consiglieri regionali Carlo Malvezzi e Federico Lena, il consigliere Debora Soccini in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il fiduciario locale del Coni Fabiano Gerevini, il presidente di Sistema Impresa Berlino Tazza, Cristian Chizzoli in rappresentanza di Fondazione Cariplo, il presidente di Fidicom Umberto Pirelli oltre ai numerosi sponsor che hanno deciso di sostenere la società nerobianca nell’annata 2017-2018.

A fare gli onori di casa il presidente Chicco Zucchi. “Abbiamo raggiunto il traguardo della serie D. Ci siamo riusciti lavorando duramente fianco a fianco. Ora una nuova sfida. In quattro anni arriveremo in Serie C. Ma per me l’AC Crema 1908 non è solo una società di calcio. Mi interessano i principi del fair play, del sacrificio, della lealtà. I nostri giovani, presso il centro San Luigi, trovano un ambiente dove imparano a concepirsi dentro un’esperienza comunitaria vera sviluppando la contentezza di sé che nasce dalla volontà di essere corretti fino in fondo nei rapporti umani. Grazie allo sport è possibile costruire un modello rispettoso e aperto di società”.

L’AC Crema 1908, come ha ricordato il direttore generale Massimiliano Gnatta, è anche l’ente capofila del progetto di inclusione sociale Sportabilità e ha al suo interno l’unica squadra lombarda di non vedenti che ha visto i giocatori Paul Iyobo  e Francesco Cavallotto essere convocati in nazionale per gli Europei di Berlino.

Grande l’attenzione al vivaio come dimostra l’arrivo, con il compito di supervisore delle categorie allievi e giovanissimi, dell’ex giocatore e allenatore del Torino Giacomo Ferri. Occhi puntati sulla prima squadra che nella stagione 2017-2018 militerà nel girone B della Serie D e che ha già all’attivo due vittorie in Coppa Italia. Domenica ci sarà l’esordio al Voltini nella prima di campionato contro il Darfo Boario. La festa è proseguita allo Zanzibar con buffet, musica, taglio della torta e balli.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...