Ultim'ora
Un commento

Collegamenti alla passerella sul
fiume: messa in sicurezza
per la tutela dei ciclisti

Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza dei collegamenti ciclopedonali alla passerella sul fiume Serio, sia sul lato di Castelnuovo che sul lato del centro storico. Su via Cremona e via IV novembre verrà realizzato un attraversamento rialzato e illuminato ad hoc dall’alto con i sistemi APL (attraversamenti pedonali luminosi). “”Il provvedimento è pensato a tutela dell’utenza debole stradale, con particolare riguardo agli anziani ed ai giovani studenti. Per questo il cantiere è già avviato e mira a concludere l’intervento in prossimità dell’apertura dell’anno scolastico”, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Bergamaschi.
Sarà inoltre realizzato un nuovo percorso ciclabile a margine del parco di via Desti, che consentirà ai ciclisti provenienti da Castelnuovo di proseguire l’itinerario cittadino in sicurezza, potendo immettersi nella viabilità di via Desti a carattere prevalentemente residenziale, evitando di transitare lungo via IV novembre, dove non esistono i margini per ricavare una ciclabile protetta. Il costo dell’opera è di circa 40mila euro.
“Si attua in tal modo una ricucitura dei percorsi ciclopedonali, potenziando la dotazione urbana di infrastrutture dedicate all’utenza debole. Se la bellissima passerella ha avvicinato Castelnuovo al centro cittadino, questi interventi a corollario rendono il percorso più sicuro, anche grazie alla resa straordinaria degli APL, che durante il mandato andranno realizzati anche in altri quartieri, presso le strade ad alto flusso veicolare”.
Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti