Commenta

Quattro orchestre
a Crema grazie al
'Cremona Summer Festival'

Dal 13 luglio al 18 agosto 2017 si terrà a Crema e a Cremona l’ottava edizione del Cremona Summer Festival, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti. Nell’ambito della rassegna quattro orchestre giovanili arriveranno a Crema e si esibiranno nei giorni 20 e 28 luglio, 4 e 11 agosto, alle 21, presso l’Auditorium Manenti. Tutti i concerti della rassegna sono ad ingresso libero e gratuito.

La rassegna orchestrale a Crema si aprirà giovedì 20 luglio con il concerto della Bochum Youth Symphony Orchestra, proveniente dalla Germania, poi, venerdì 28 luglio, ci sarà l’Orchestra della Cremona Music Academy con studenti in arrivo da numerosi paesi del mondo, venerdì 4 agosto, sarà la volta dell’orchestra Youth Wind Band “Jong Eendracht” Kortrijk-Aalbeke proveniente dal Belgio e venerdì 11 agosto  l’Orchestra dell’International Musical Friendship, con studenti provenienti da tutt’Europa.

“Per il progetto Masterclass si può parlare di turismo esperienziale in campo musicale – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Cremona, Gian Domenico Auricchio – I musicisti vengono infatti a Cremona e provincia per fare musica in un contesto storico e culturale unico. Il brand Cremona, A place to play, rappresenta proprio questo, un luogo dove è possibile fare musica ovunque”.

Un’iniziativa di qualità, secondo il sindaco di Crema Stefania Bonaldi, “grazie alla quale i cittadini cremaschi possono beneficiare di una iniziativa che valorizza il territorio e la sua attrattività con proposte musicali di valore. La musica diventa un ponte per intrecciare legami ancora più forti con altri Paesi, all’insegna del talento e dell’eccellenza”.

Il Cremona Summer Festival si inserisce nel “Progetto Masterclass” con più di 1.800 persone, tra studenti, insegnanti e accompagnatori provenienti da tutto il mondo che hanno confermato la propria presenza nel nostro territorio, per studiare e per fare musica, nel corso del 2017.

 

© Riproduzione riservata
Commenti