Il Consiglio regionale ha bocciato la mozione proposta dal gruppo PD e dal Patto Civico, con la quale si chiedeva che la Regione accompagnasse il gestore dell’impianto di incenerimento rifiuti di Cremona (Lgh, la cui maggioranza è ora detenuta da A2A) per elaborare entro un anno un’alternativa all’impianto di San Rocco. Come prevedibile, la decisione suscita le opposte reazioni degli esponenti di maggioranza e di minoranza. All’attacco Carlo Malvezzi, FI: “La mozione si è rivelata inutile, strumentale e ipocrita. Inutile perché negli ultimi 3 anni sono stati elaborati numerosi studi sul futuro dell’impianto di incenerimento di Cremona con il coinvolgimento dei più autorevoli esperti in materia ambientale. Studi tutti giunti all’unanime conclusione che la dismissione preventiva dell’inceneritore risulterebbe svantaggiosa sul piano ambientale, energetico ed economico, smentendo le mirabolanti promesse dell’amministrazione Galimberti. Tra questi studi è giusto ricordare il documento conclusivo del tavolo tecnico coordinato dal settore Ambiente di Regione Lombardia, che ha visto la partecipazione del comune di Cremona, dell’Arpa, di Aem e di autorevoli rappresentanti universitari”.
“È una mozione ipocrita perché il PD, di cui Alloni è autorevole esponente, ha la responsabilità politica e istituzionale dell’articolo 35 del decreto “Sblocca Italia”, che inserisce anche l’inceneritore di Cremona nella rete degli impianti di interesse nazionale. Questo provvedimento non solo impone il mantenimento dell’inceneritore ma costringe il gestore ad accettare i rifiuti provenienti da altre regioni che non hanno raggiunto l’autosufficienza”.
“La politica – ha concluso Malvezzi – svolge fino in fondo il suo compito quando è disposta a confrontarsi lealmente con le evidenze scientifiche ed economiche e a prenderne atto. Quando ciò non accade si alimentano illusioni pericolose e si generano danni. È questa la distanza che c’è tra la maggioranza che governa la Lombardia e gli esponenti del Pd”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenti