Un commento

Ecco la Giunta comunale:
4 conferme e 2 volti nuovi
'Rotazione, non rottamazione'

Da sinistra in alto Bergamaschi, Gennuso, Galmozzi, Piloni; in basso Saltini, Bonaldi, Nichetti

L’età media è di 43 anni per la Giunta Bonaldi-bis, “Ci sono sostanziose riconferme e siamo ovviamente cresciuti rispetto a al 2012”.

4 i volti già noti per la squadra del secondo mandato di Stefania Bonaldi, eletta al ballottaggio del 25 giugno. Attilio Galmozzi (Istruzione, Lavoro, Edilizia scolastica, Innovazione), Fabio Bergamaschi (Lavori Pubblici, Patrimonio, Mobilità, Viabilità, Trasporti), Matteo Piloni (Pianificazione Territoriale, Ambiente, Commercio) e Morena Saltini, riconfermata, ma solo al Bilancio e Tributi per motivi di lavoro.

2, invece, le facce nuove ampiamente annunciate nelle scorse settimane: Michele Gennuso, che ricoprirà anche la carica di vice sindaco e porterà avanti le deleghe di Politiche Sociali, Famiglia e Giovani, Civismo e Coesione Sociale. Emanuela Nichetti sarà delegata a Cultura, Turismo e Pari Opportunità.

Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe di Governance esterna “perché lo sviluppo e l’attrattività del Cremasco sono temi sui quali intendo spendermi molto”, ha specificato. Anche la Governance interna resta in mano al primo cittadino, così come l’Università, la Sicurezza e lo Sport.

A tal proposito è stato confermato consigliere delegato Walter della Frera. Novità è invece la nomina di Emanuele Coti Zelati alle Case Popolari, “che richiedono un’attenzione e un ascolto particolari”.

“Tengo a sottolineare, comunque, che le deleghe sono attribuzioni del sindaco non per esercizio di potere, ma per dare un assetto al fine di governare efficacemente. Tra qualche mese potrebbe esserci qualche modifica, perché ciò che conta è il lavoro di squadra”. E il sindaco sostiene la medesima tesi per la vicesindacatura: “Per ora è Gennuso, tra qualche mese vedremo se far ruotare questa posizione”.

Una Giunta in movimento ed evoluzione, che, come ha concluso la Bonaldi, vuole “tenere vicini e coinvolgere quei giovani che si sono spesi in campagna elettorale, così da creare una futura classe dirigente”.

La squadra di governo sarà presentata formalmente durante il primo Consiglio comunale, lunedì 10 luglio, alle 20.45.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti

Direttore
Mario Silla
direttore@cremonaoggi.it

Redazione
via Bastida 16 – 26100 Cremona
redazione@cremaoggi.it

Telefono Centralino
0372 8056

Telefono redazione
0372 805674/805675/805666
Fax 0372 080169

Pubblicità
Tel 0372 8056
pubbli@cremonaoggi.it

Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Mario Silla.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

Created by Dueper Design