Eventi
Commenta

Domenica al mercato di Campagna Amica la festa del melone

Assicura un sollievo, fresco e naturale, al caldo da bollino rosso delle giornate estive. E’ perfetto per chi vuole tornare (o mantenersi) in forma in vista della  ‘prova costume’ ed è un autentico “pieno di vitamina C” (ma è ricco anche di vitamina A e B). E’ salutare e dà energia. Dulcis in fundo – è il caso di dirlo – conquista tutti i palati con la sua bontà.  Parliamo del melone, prodotto di stagione, che sarà la star del Mercato di Campagna Amica a Crema, in uscita speciale domenica 25 giugno, nella “festa del melone” proposta dagli agricoltori di Coldiretti. L’appuntamento è dalle ore 8 alle 12, presso la quarta pensilina di via Verdi.

“La giornata, con la vendita di meloni a km zero a un prezzo particolarmente amico, vuol rappresentare un invito a riscoprire questo frutto simbolo dell’estate, gustoso e salutare, garantito da noi agricoltori del territorio” sottolinea Alberto Soragni, produttore di Costa Sant’Abramo e vicepresidente di Agrimercato Coldiretti Cremona.

Il melone è ricco di acqua (la percentuale è di circa il 95%) e fibre, povero di sodio, fornisce minerali come potassio, calcio, fosforo e acido folico. E’ una fonte eccellente di beta carotene (provitamina A, un potente antiossidante, fondamentale per la vista, naturale protezione della pelle dai potenziali danni dei raggi UV) e vitamina C (anch’essa antiossidante che garantisce l’integrità dei tessuti e sostiene il sistema immunitario).

“Una porzione di melone da 200 grammi apporta meno di 70kcal, ma assicura la totalità del fabbisogno giornaliero di vitamina C e più della metà del fabbisogno di vitamina A” rimarca Coldiretti Cremona, invitando i buongustai a darsi appuntamento domenica mattina presso il Mercato di Campagna Amica a Crema, cogliendo l’occasione per gustare anche tutti gli altri sapori dell’agricoltura del territorio.

© Riproduzione riservata
Commenti