Commenta

Patto per la Lombardia, fondi
frazionati. Alloni: 'Convocare al
più presto un tavolo di confronto'

“Come è possibile che si sia parlato di strategia ed ora alcuni Enti abbiano deciso di utilizzare i soldi del Patto per la Lombardia per asfaltare le strade? E’ assurdo”. La denuncia arriva dal consigliere regionale Agostino Alloni, che a seguito dell’ultima udienza della Commissione Mobilità avvenuta il mese scorso segnala che le risorse del Patto, che avrebbero dovuto essere utilizzate per le infrastrutture e alle strade regionali più importanti, come la ex Paullese, “stanno per essere frantumate in almeno 12 quote percentuali”.

Ma le risorse saranno distribuite non a seconda delle strategie di interesse regionale o nazionale, bensì al numero di abitanti. In questo modo sarebbe quindi impossibile per i sindaci dell’Asse della Paullese, raggiungere la cifra necessaria per completare le opere, “come era stato concordato nell’incontro del 13 aprile”.

I sindaci potrebbero dunque chiedere all’assessore regionale Alessandro Sorte di convocare un tavolo ad hoc, così da “riuscire a chiarire come procedere rispetto ai lavori necessari al completamento della statale – ha detto Alloni – Per quanto mi riguarda, nell’assestamento di Bilancio, farò la mia parte per sollecitare la giunta”.

AmBel

© Riproduzione riservata
Commenti