Commenta

Fatf, incontro per insegnanti
sul teatro per migliorare
l’esperienza didattica

“Il teatro sociale come arte – della vita, della formazione, della cittadinanza”. Questo il titolo dell’incontro formativo, organizzato dal Franco Agostino Teatro Festival, che si è svolto ieri, dedicato agli insegnanti delle scuole primarie e delle scuole secondarie inferiori.

L’incontro è stato introdotto da Nicola Cazzalini, direttore artistico del Franco Agostino Teatro Festival, ed è stato condotto da Francesca Gentile, formatrice e ricercatrice della sezione Teatro Sociale del Centro di cultura e iniziativa teatrale ‘Mario Apollonio’ dell’Università Cattolica di Milano, e da Claudio Bernardi, professore associato di Storia del Teatro e Antropologia presso l’Università Cattolica. Gli insegnanti presenti hanno avuto l’occasione di parlare delle problematiche sociali e relazionali all’interno della scuola e di sperimentare un assaggio del metodo laboratoriale proprio del teatro sociale, che può rivelarsi una strategia eccellente per risolvere i conflitti all’interno delle classi e per capire le dinamiche dei gruppi.

Il Fatf, promotore dell’educazione teatrale nelle scuole da ormai vent’anni, è interessato ad un coinvolgimento sempre più attivo del gruppo insegnanti, affinché acquisiscano strumenti che permettano loro di approfondire il tema in indipendenza, applicando dinamiche specifiche nei propri progetti e piani di insegnamento.

Il Fatf ha attivato una collaborazione con il Centro di cultura e iniziativa teatrale ‘Mario Apollonio’ per organizzare un corso di formazione per gli insegnanti che si propone di far loro comprendere come la pratica teatrale arricchisca le competenze e le sensibilità relazionali necessarie nell’azione educativa.

L’incontro del 5 maggio ha voluto essere un primo approccio e una presentazione di tale corso, che si intitolerà “Le pratiche del teatro per le competenze sociali nella didattica” e si svolgerà all’inizio dell’anno scolastico 2017-2018. Il corso è accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si baserà sulla sperimentazione pratica di esercizi e metodi del teatro sociale e vuole promuovere la possibilità di creare un contesto sociale positivo all’interno della scuola.

Tutte le informazioni su edizione.teatrofestival.it/corso-formazione-insegnanti

© Riproduzione riservata
Commenti