Commenta

Parco Serio, le attività per la
bella stagione: Campi Natura
ed escursioni lungo il fiume

Un Parco da vivere a 360 gradi: questa la mission dell’Ente Parco del Serio, che durante la bella stagione offrirà una serie di attività volte a promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile nei confronti di tutti i visitatori del Parco, facendo in modo che sia un luogo vivo, dove le persone fanno sport, si godono la natura e si divertono con diversi laboratori.

Il presidente del Parco Dimitri Donati e il consigliere Basilio Monaci hanno voluto rimarcare l’attenzione particolare dedicata ai più piccoli, attraverso i Campi Natura: “Abbiamo voluto riconfermare anche quest’anno l’organizzazione di settimane immersi nell’ambiente dove conoscere animali, piante e fiori. Un’occasione unica per trascorrere una vacanza a pochi metri da casa nel verde del Parco del Serio”.

 


Le attività pratiche proposte andranno dall’analisi della qualità dell’acqua, ai laboratori creativi, ai percorsi avventura in bici, ai trekking a piedi, all’orienteering; non mancheranno giochi e momenti di svago. Le attività sono dedicate ai bambini tra la seconda elementare e la terza media. I pranzi saranno forniti caldi sul posto a mezzogiorno. Sarà organizzata una festa nell’ambito della serata di venerdì per scoprire il fascino di una notte “fuori casa” che si concluderà con un pernottamento muniti di sacco a pelo. Molte attività saranno svolte all’aperto e quindi bisognerà vestire con abiti e scarpe comode e portare giacca impermeabile, cappello e zainetto. Le settimane si svolgeranno su turni di 5 giorni dalle 8.30 alle 17.30, a seguire è previsto il pernottamento venerdì sera. Il primo campo si terrà dal 12 al 17 giugno tra Crema e Ricengo; il secondo si svolgerà invece presso la Cascina Valseriana, frazione Castello nel Comune di Ricengo, dal 19 al 24 giugno. 

Non mancheranno, lungo l’estate, anche le attività per gli adulti, che si tradurranno in due escursioni lungo il fiume Serio: sabato 6 maggio con partenza alle 14.30 dalla Colonia Seriana, e domenica 21 maggio.

ab

© Riproduzione riservata
Commenti