Commenta

Asd 'Il dosso', a Castelleone
dal 2 al 9 aprile settimana
dedicata allo sport e disabili

Sport e disabilità: a Castelleone l’associazione sportiva “Il Dosso”, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, organizza una settimana interamente dedicata allo sport con persone diversamente abili.

Dal 2 al 9 aprile in Sala Leone, sarà visitabile la mostra fotografica “A come Atleti”,  realizzata durante le numerose attività sportive con disabili realizzata nell’anno di Cces. La mostra resterà aperta ogni giorno e sarà possibile organizzare visite specifiche da parte degli alunni dell’Istituto Comprensivo.

L’evento più importante è rappresentato dalla serata di giovedì 6 aprile, nella quale interverrà il giornalista della Gazzetta dello Sport e della Rai, Claudio Arrigoni, esperto e appassionato dello sport con disabili. Porteranno la loro testimonianza Efrem Morelli e Ariola Trimi, medaglie paralimpiche a Rio de Janeiro,  Maria Bresciani, campionessa ai Trisomegames, Michele Gianluppi, educatore e il consigliere comunale Luigi Valcarenghi. 

Sarà anche l’occasione opportuna per ricordare e valorizzare l’impegno dell’ASD Il Dosso, che conta più  di 100 iscritti, di cui circa 40 disabli. La scelta dello sport per tutti si realizza con una proposta polisportiva, all’insegna dell’integrazione e della continuità; per questo l’attività comprende 3 squadre di calcio a 5, 2 di basket integrato e 1 di pallavolo integrata. Tutte le squadre partecipano ai campionati organizzati dal Comitato CSI di Cremona. Inoltre un gruppo di atleti partecipa alle prove di corsa su strada, corsa campestre e atletica su pista, a livello provinciale regionale e nazionale.

 

© Riproduzione riservata
Commenti