Commenta

Cre: sabato porte aperte
in occasione della Giornata
Mondiale per l'autismo

In occasione della Giornata Mondiale sull’Autismo, il Centro di Riabilitazione Equestre “Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa” (Cre) ha organizzato un’apertura straordinaria al pubblico per visitare e conoscere una realtà riabilitativa consolidata sul territorio. Da decenni il Cre accoglie le persone affette da disabilità di ogni età e propone interventi riabilitativi mirati e costruiti sulla persona utilizzando il cavallo come strumento elettivo del proprio lavoro.

Domani, sabato 1 aprile dalle 10 alle 12.30, il Cre apre le porte per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto ad una tematica così delicata e complessa che coinvolge ogni giorno la nostra realtà di pazienti, terapiste e volontari.

Negli ultimi anni le statistiche hanno evidenziato come l’autismo abbia assunto un ruolo predominante nel panorama riabilitativo internazionale. La gravità e le sintomatologie dell’autismo sono molteplici e non è possibile fornire una definizione clinica uguale per tutti. Per questo è stato introdotto il termine di Disturbo dello Spettro Autistico (DSA), comprendendo un gruppo di patologie o sintomi aventi come denominatore comune le caratteristiche comportamentali del disturbo, differenziandole per tipologia, grado ed intensità.

 

© Riproduzione riservata
Commenti