Cronaca

Padania Acque: lavori a una roggia in viale Europa a causa delle infiltrazioni

In accordo con il Comune di Crema, Padania Acque ha dato avvio ai lavori di risanamento di una roggia comunale in viale Europa a Crema. La roggia canalizza acqua di superficie ed è gestita dal Comune di Crema. A causa della vetustà, la muratura del canale, da qualche tempo, ha dato adito a fuoriuscite d’acqua. Le infiltrazioni hanno riguardato i muri delle cantine dei negozi e delle abitazioni private confinanti e, per effetto della capillarità, l’acqua in alcuni casi ha raggiunto anche i pavimenti di qualche locale.

Nonostante non pertenga segnatamente alla propria attività, in quanto il collettamento riguarda acque di superficie, Padania Acque si è resa disponibile a intervenire; la struttura della roggia, infatti, si presenta molto simile alle condotte di canalizzazione fognarie.

La prima parte degli interventi, consistente nella rimozione dei depositi di fango, è già stata completata. Seguirà, nelle prossime due settimane, il completamento dei lavori con il risanamento del cavo interno della condotta. Il che significa l’applicazione di una malta speciale, che renderà impermeabile l’interno del canale.

Grazie alla prossimità di un parcheggio, i lavori non hanno avuto e non avranno ripercussioni sulla viabilità. Completati i lavori, le cantine degli esercizi commerciali e delle case private confinanti non saranno più interessate dal fenomeno delle infiltrazioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...