Sport

Crema batte la Rhodense Porrini: 'Allunghiamo, ma niente illusioni'

Un Crema essenziale e pragmatico batte nettamente la Rhodense davanti al pubblico del Voltini e, grazie al pareggio imposto dal Caprino sul campo casalingo, vola a più 8 rispetto alla Casateserogoredo che resta seconda in classifica. Si allunga il distacco anche sul Villa D’Almè e sul Merate Brianza, entrambe bloccate a 40 punti, 13 in meno rispetto alla squadra di mister Porrini che oggi è andata in gol due volte con i bomber Marrazzo e Zenga. Il primo sigla la rete al 15’ quando il ‘guerriero’ Donida recupera il pallone sulla fascia di sinistra, scatta e si lascia due giocatori alle spalle. Poi lancia Marrazzo che si fa trovare pronto e butta la palla alle spalle di Bonito con un diagonale micidiale.

Al 26’ Nardi stoppa al volo in area un pallone che arriva da un lancio lungo di Capelloni, salta il difensore che lo atterra in area. E’ calcio di rigore. Tocca a Marrazzo. Tiro centrale ma Bonito con la punta del piede respinge la sfera. Poi è un assedio continuo e indefesso fino alla seconda rete realizzata nella seconda frazione di gioco da Jacopo Zenga dopo che Dell’Anna serve Pagano. Pallone teso e basso in area. Arriva Zenga che brucia il difensore e insacca col tacco nell’angolino basso. E’ 2-0 per il Crema.

Ottimo come sempre il reparto difensivo. La linea Tognassi-Scetti-Donida-Gibeni è un fortino inespugnabile. Capelloni è il regista magistrale di sempre. Gomez, Gestra e Bressanelli lottano su ogni pallone. Nardi ha inscenato un autentico spettacolo balistico: dribbling stretti e veloci, verticalizzazzioni sicure e incisive, reattività nel recupero palla. Marrazzo e Zenga sono stati implacabili, aiutati costantemente da Pagano che ha lavorato molto facendola a sportellate con la difesa avversaria e smarcando ripetutamente i compagni. Alvigini poco impegnato a causa di una Rhodense che si è trovata in 10 già nel secondo tempo e che ha subito il dominio del Crema. Soddisfatto mister Porrini soprattutto dopo il 90’ e l’ufficializzazione del pareggio per 2-2 fra Casateserogoredo e Caprino che consolida il primato dei nerobianchi a ben 8 punti di distacco dalla seconda e a 13 dalle altre inseguitrici.

«Siamo stati molto bravi nell’impostare il nostro gioco e nel passare in vantaggio – ha detto Porrini al termine del match – ma dopo il gol ci siamo spenti. I cambi hanno funzionato e sia Dell’Anna che Zenga sono entrati subito in partita. Siamo riusciti a ottenere il raddoppio ma dovevamo chiudere prima. Ora abbiamo allungato rispetto ai competitor ma il campionato è ancora lungo e non dobbiamo illuderci che le cose possano diventare più facili per noi».

In tribuna c’era anche Walter Zenga, il ‘portierone’ dell’Inter e della Nazionale, in visita a Crema per vedere il figlio Jacopo giocare nelle fila nerobianche: «Sono contento per lui, ha segnato un bel gol, ma voglio fare i complimenti a tutta la squadra. Sta disputando un ottimo campionato e gioca un ottimo calcio». Appuntamento a domenica prossima sul campo del Luciano Manara.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...