Cronaca

Prevenire l’ictus si può A Crema da marzo programma gratuito

 

E’ la terza causa di morte e la prima causa di invalidità nei paesi occidentali ed è una patologia in continuo aumento dato l’allungarsi della vita media.

Stiamo parlando dell’ictus cerebrale, che colpisce all’improvviso con conseguenze spesso irreversibili e invalidanti, nonostante ciò prevenire l’ictus cerebrale si può. A Crema partirà da marzo un programma di prevenzione che consiste nel fare un esame diagnostico gratuito ed indolore, l’eco doppler delle carotidi che permette di individuare la presenza di stenosi o occlusioni nelle carotidi, principale causa dell’ ictus.

Il programma gratuito di prevenzione si rivolge inizialmente ai cittadini della fascia di età compresa tra i 65 ai 75 anni per poi estendersi successivamente. I risultati saranno presentati il 28 ottobre in occasione della giornata mondiale dell ictus cerebrale.

Nuove possibilità vengono inoltre offerte all’utenza dell Asst di Crema nel campo della chirurgia vascolare. Ad alcuni pazienti sono state applicate delle procedure innovative prima impossibili da realizzare. Due i casi clinici presentati: il primo caso clinico riguarda il trattamento dell’aneurisma all’aorta toracica, l’altro caso clinico, l’innesto in un paziente di un segmento di materiale biologico crioconservato e autorizzato dalla banca dei segmenti di Regione Lombardia che permette di dare linfa vitale ad arti destinati alla amputazione. Il 73enne cremasco ha evitato, grazie a questa tecnica innovativa, applicata per la prima volta alla Asst di Crema, l’amputazione della gamba.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...