Commenta

Parco Serio, riqualificazione
Palata Menasciutto. Donati:
'Interventi di tutela'

Riqualificazione e manutenzione alla Palata Menasciutto, all’interno del Parco del Serio, riconosciuto come Sito di Importanza Comunitaria ed inserito nella Rete Natura 2000 Europea, che si estende nei comuni cremaschi di Pianengo e Ricengo. Naturalisticamente è una delle zone più importanti del Parco, racchiude infatti al proprio interno  fasce boscate, incolti, e zone umide, tutti ambienti che costituiscono l’habitat di diverse specie di mammiferi, uccelli, rettili e anfibi, tra i quali si ritrova una specie endemica di rana: la rana di lataste (Rana latastei).

dimitri donati piccola

Il presidente Donati

L’intervento effettuato dall’Ente Parco ha iniziato a concentrarsi sulla realizzazione e manutenzione straordinaria di piccole pozze per la riproduzione degli anfibi e sul ripristino delle aree boscate perifluviali. Questo ha permesso un netto miglioramento degli habitat forestali e la realizzazione di piccole zone umide per anfibi. Per questo progetto di riqualificazione sono stati spesi  complessivamente 54mila euro: 40.000 cofinanziati da Regione Lombardia e 14.000 dal Parco e derivanti da una compensazione ed indennizzo ambientale da parte Snam.

“Interventi come questo permettono di mettere in pratica e realizzare concretamente quello che molto spesso viene ostentato solo a parole, ovvero la tutela del nostro territorio e lo sviluppo della biodiverisità – ha detto il presidente del Parco Dimitri Donati – In questi anni il Parco del Serio ha più volte dimostrato come allacciando proficue collaborazioni con i diversi enti territoriali, nel caso specifico fondamentale è stato il contributo di Regione Lombardia, si possono ottenere ottimi risultati, come questo ottenuto nella Palata del Menasciutto. La nostra intenzione – ha concluso – è quella di continuare in questa direzione anche per altri progetti”.

ab

 

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti