Cronaca

Pronto soccorso, picco di accessi a gennaio: 1000 in più rispetto alla media

In questi giorni la situazione si è stabilizzata ma, nel mese di gennaio, il Pronto Soccorso di Crema ha registrato numeri da record . Quasi 1.000 accessi in più rispetto alla media. Se la media giornaliera è di circa 180 pazienti al giorno si è arrivati ad accoglierne anche 35. Un ‘emergenza dovuta al picco di influenza e al gelicidio del 13 gennaio.

Il Pronto Soccorso di Crema, che serve un bacino di utenza di 180mila abitanti è una struttura gestita attualmente da 12 medici più il Primario e circa 30 infermieri che si suddividono su più turni. L’obbiettivo del dirigente dell’unità operativa è di assicurare la presenza di almeno tre medici durante il giorno e due di notte.

Ora la situazione si è stabilizzata e si è ritornati alla gestione della normale quotidianità. La capacità di far fronte alle emergenze, che si sono verificate a gennaio, è stata possibile, secondo il primario, grazie alla collaborazione tra i vari reparti dell’ospedale che hanno supportato i medici, sotto pressione, del Pronto Soccorso.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...